Molto più di una biblioteca, a Borello parte l’esperienza sperimentale del presidio di comunità (FOTO)

66
Sede hub di comunità

I nuovi spazi saranno inaugurati sabato 8 gennaio

CESENA – Così come previsto dal Patto sottoscritto dall’Amministrazione comunale e dal Consiglio di Quartiere, all’inizio del nuovo anno a Borello, nella sede di Piazza San Pietro in Solfrino 465, prenderà avvio l’esperienza di una biblioteca multiservizi, progetto inserito a pieno titolo nell’ambito di Con.te.sto, la nuova Rete Bibliotecaria del Comune di Cesena. A partire da sabato 8 gennaio dunque i cittadini residenti nel Quartiere, ma anche nel Comune di Mercato Saraceno e nelle frazioni limitrofe, attraverso un’inaugurazione diffusa, potranno prendere parte a questa straordinaria apertura scoprendo i locali rinnovati e la fitta gamma di servizi a disposizione del cittadino.

“Questo nuovo presidio di comunità – commenta l’Assessore ai Quartieri Christian Castorri – nasce proprio nel segno della socialità, della prossimità e per fornire concrete risposte ai cittadini. Questa nuova biblioteca di Quartiere, oltre ai normali servizi di consultazione e prestito, offrirà un’ampia gamma di servizi rivolti all’utenza pubblica. La struttura dove troveranno spazio tutti questi servizi, che dall’iscrizione SPID alle attività per ragazzi, per approdare al co-working, si trova in una posizione strategica, essendo vicina a tutti gli altri presidi utili alla comunità. Tutti coloro che vivono a Borello e nelle piccole frazioni tra i Comuni di Cesena e Mercato Saraceno spesso infatti devono percorrere diversi chilometri per raggiungere i servizi utili al cittadino. Come previsto dal Patto di Quartiere, con questo nuovo, e per il momento sperimentale, servizio vogliamo proprio rispondere a una chiara esigenza manifestata dai residenti di questi territori”.

Questo spazio inoltre nasce anche in risposta alle esigenze e bisogni emersi dal percorso partecipato “Con.te.sto – verso la Rete bibliotecaria cittadina” attraverso cui i cittadini hanno individuato chiare necessità legate alla visione “nuova e moderna” di Biblioteca, luogo anche di fruizione di servizi che vanno dallo Sportello Sociale allo Sportello Facile al coworking, che deve avere un’apertura significativa (Borello sarà aperto ai cittadini dal martedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 19, il sabato per l’intera giornata e la domenica pomeriggio) e la presenza di personale specializzato (ci sarà un bibliotecario, oltre a personale dell’Ente per lo Sportello Facile e personale di AUSER per lo Sportello di Comunità).

In orari e giorni differenti saranno attivi diversi sportelli per facilitare l’accesso ai servizi comunali (anagrafe, iscrizione alla scuola materna, SPID e molto altro), per migliorare l’assistenza agli anziani, ma anche per orientare i cittadini nelle nuove possibilità offerte dalle fonti di energia rinnovabile e sostenibile. La Biblioteca invece ha una dotazione che spazia dalla narrativa alla saggistica, con contenuti per tutte le età. Una sezione speciale è dedicata alle ragazze e ai ragazzi, con libri selezionati per età; inoltre un’area della biblioteca è attrezzata per accogliere genitori con bambine e bambini, per accompagnarli sin da piccoli alla scoperta della lettura. Ma Con.te.sto Borello è molto più di una biblioteca: si tratta di una nuova casa per il Quartiere con numerosi servizi dedicati alla comunità.

Gli spazi della biblioteca sono inoltre attrezzati per trasformarsi a seconda dei giorni e degli orari in un vero e proprio coworking, con postazioni individuali prenotabili dallo smartphone, oppure in una sala attività dove ospitare laboratori, incontri, sessioni di gaming. L’inaugurazione si terrà sabato 8 gennaio. A partire da questa data, e per le due settimane successive, i cittadini potranno scoprire i nuovi servizi anche attraverso un ricco programma di attività che coinvolgerà adulti e famiglie. Ulteriori informazioni sull’apertura e sui servizi a disposizione sono presenti sulla pagina di Con.te.sto Borello: www.comune.cesena.fc.it/contesto-borello.