Modena

Modena, weekend di Ognissanti senza la manovra ecologica

Da venerdì 1 a domenica 3 novembre, in occasione della festività, è sospeso il piano antismog e tutti i veicoli possono circolare senza restrizioni

MODENA – Da venerdì 1 a domenica 3 novembre, in occasione della festività di Ognissanti e della giornata per la Commemorazione dei defunti, è sospeso il Piano antismog e tutti i veicoli potranno quindi circolare liberamente senza restrizioni.

Prosegue, invece, anche domenica 3 novembre la pedonalizzazione sperimentale di largo Sant’Agostino che prevede il divieto di sosta per le auto in tutto il piazzale dalle 10 alle 19.

La manovra antismog, contenuta nel Piano integrato per la qualità dell’aria (Pair 2020) della Regione Emilia Romagna, non si applica nei giorni festivi, come venerdì 1 novembre, mentre l’Amministrazione comunale ha stabilito che il 3 novembre non sarà domenica ecologica per agevolare le visite ai defunti nei cimiteri cittadini.

Diverse le iniziative previste nel fine settimana in centro storico: fino a domenica 3 novembre, si svolge Sciocolà, il grande festival dedicato al cioccolato in tutte le sue declinazioni e, venerdì 1 dalle 19, si può partecipare anche alla Lambruscolonga.

Sabato 2 novembre, come ogni primo sabato del mese, Ago Modena Fabbriche culturali, organizza visite guidate alla chiesa e ai sottotetti della chiesa di Sant’Agostino. Le visite si svolgono alle 11 e alle 15.30, con ritrovo nell’atrio dell’ex ospedale Sant’Agostino.

Domenica 3 novembre, dalle 9.30 in centro storico sono attesi i podisti, oltre cinquecento, che partecipano alla CorriMutina e alla Mezza maratona di Modena. Aperti anche i musei e gli istituti culturali che si affacciano su largo Sant’Agostino: alla Galleria Estense (alle16) è in programma una visita guidata all’esposizione temporanea del dipinto del Guercino raffigurante la Madonna in trono con i santi Giovanni Evangelista e Gregorio Taumaturgo. Ai Musei civici, nell’ambito di Autunno ai musei, alle 17, visita guidata alla mostra “Fiori vintage. Abiti e accessori 1920-1980” e alla Collezione dei tessuti Gandini.

Aperto anche Ago-Modena fabbriche culturali con la possibilità di visitare il Teatro anatomico, la farmacia storica dell’ex ospedale e la chiesa di Sant’Agostino.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Tout Court 2024: ospiti dell’ottava edizione, le registe Mathilde Bédrune, Juliette Léonard e Zélie Elkihel

BOLOGNA - Annunciate le prime ospiti dell’ottava edizione di Tout Court, la rassegna organizzata dall’Associazione…

3 minuti fa

La Cervia Run sigla una partnership con la “Bologna Sport Marathon”

CERVIA (RA) - Sale l’attesa per la “Cervia Run”, la nuova corsa podistica in programma…

12 minuti fa

EcoEsperienze di Citizen Science Ferrara a bordo del battello Nena il 16 marzo 2024

FERRARA - EcoEsperienze di Citizen Science Ferrara a bordo del battello Nena. IN MEZZO SCORRE…

20 minuti fa

Teatro Piccolo di Forlì: il 14 marzo per “Parole e Teatro” Elena Dolcini “Un albo per ogni emozione”

FORLÌ - Si ricorda inoltre che giovedì 14 marzo alle ore 18 si terrà il terzo…

27 minuti fa

Bologna biblioteche: gli appuntamenti da giovedì 14 a mercoledì 20 marzo

BOLOGNA - Tutti gli appuntamenti nelle biblioteche sono consultabili al link: https://www.bibliotechebologna.it/documents/appuntamenti-nelle-biblioteche In particolare segnaliamo…

32 minuti fa

Il Consiglio comunale torna a riunirsi giovedì 14 marzo alle ore 15.30 (FOTO)

La seduta sarà trasmessa in diretta sul portale comunale cesena.consiglicloud.it CESENA - Nel pomeriggio di…

11 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter