Modena

Modena, via Canaletto diventa boulevard

Elemento di connessione interno al quartiere e con il centro storico. Piste ciclopedonali nelle vie Finzi, del Mercato, Toniolo e Gerosa

MODENA – Il cuore dell’intervento di riqualificazione della mobilità nel quartiere del Progetto Periferie sarà la trasformazione di strada Canaletto in una sorta di boulevard, con ciclopedonali su entrambi i lati e una fascia verde centrale con alberature che ospiterà anche la filovia e una nuova illuminazione stradale, mentre verrà riorganizzato il parcheggio della palazzina Pucci. La strada diventerà un elemento di connessione tra una porzione e l’altra della zona interessata dagli interventi, favorendo la permeabilità per la mobilità dolce. E sarà anche l’asse centrale per la ricucitura con il centro storico.

Tre delle cinque nuove rotatorie saranno su viale Finzi presso il collegamento con la tangenziale, all’altezza di via Gerosa e all’incrocio con stradello Soratore; le altre due su viale del Mercato all’incrocio con via Toniolo e strada Canaletto sud.

Due importanti assi ciclopedonali, inoltre, saranno realizzati da nord a sud all’interno del nuovo comparto e da est a ovest di collegamento tra il verde della zona Sacca (zona 30) e il parco XXII Aprile lungo via Gerosa e via Toniolo. A sud di strada Canaletto si svilupperanno due nuovi percorsi ciclo-pedonali in direzione di Via Fanti: uno in affiancamento della nuova strada che prolunga Viale Finzi fino all’intersezione di Porta Nord, l’altro all’interno del comparto commerciale a partire dalla piazza centrale di strada Canaletto Sud.

In ogni singolo lotto sono previsti interventi per sistemi di calmierazione della velocità dei veicoli, attraversamenti pedonali con spartitraffico, potenziamento e adeguamento della segnaletica stradale, riassetto dell’illuminazione pubblica. Previsto anche l’adeguamento del sistema delle fermate del trasporto pubblico, così come il miglioramento e il potenziamento di arredi e verde.

Tutta la zona di intervento sarà cablata: saranno cioè realizzate infrastrutture e canalizzazioni per portare la fibra ottica in tutte le strade e, quindi, consentire la copertura con videosorveglianza attraverso la collocazione di ulteriori telecamere rispetto a quelle già presenti.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

“Dedicato a te”: alla Luppi un incontro per genitori sul bullismo

Giovedì 7 marzo 2024 alle 17 in via Arginone 320 a Porotto. Aperte le iscrizioni…

5 ore fa

Bologna biblioteche: gli appuntamenti da giovedì 7 a mercoledì 13 marzo

BOLOGNA - Tutti gli appuntamenti nelle biblioteche sono consultabili al link: https://www.bibliotechebologna.it/documents/appuntamenti-nelle-biblioteche In particolare segnaliamo…

5 ore fa

8 marzo: all’Università di Parma “Desdemona, come stai?”

Azione performativa di ragazzi e ragazze del Centro Universitario Teatrale con la collaborazione del CAPAS…

5 ore fa

Le commissioni consiliari di giovedì 7 marzo

Le sedute si terranno in videoconferenza e in diretta streaming sul canale YouTube del Comune…

5 ore fa

Assegnata all’Università di Parma l’organizzazione del XXXIX Convegno Nazionale di Idraulica e Costruzioni Idrauliche

L’evento in programma dal 15 al 18 settembre all’Auditorium Paganini. La comunità scientifica riunita per…

5 ore fa

Domani si riunisce il consiglio del Quartiere Porto-Saragozza

BOLOGNA - Giovedì 7 marzo alle 18.30, il consiglio del quartiere Porto-Saragozza si riunirà nella…

6 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter