Modena

Modena ricorda Mirella Freni a un anno dalla morte

Martedì 9 febbraio commemorazione in Consiglio. Intervengono il giornalista Alberto Mattioli e Aldo Sisillo, direttore del Teatro Comunale che avrà la doppia intitolazione: Pavarotti e Freni

MODENA – Sarà dedicata alla commemorazione di Mirella Freni, con la proposta di intitolazione anche al grande soprano modenese del Teatro Comunale, oggi dedicato a Luciano Pavarotti, la seduta di martedì 9 febbraio, alle 18, del Consiglio comunale di Modena. È possibile seguirla in diretta streaming sul sito del Comune: (www.comune.modena.it/il-governo-della-citta).

Convocata proprio a un anno dalla scomparsa dell’artista, alla seduta del Consiglio intervengono, oltre al sindaco Gian Carlo Muzzarelli e al presidente del Consiglio Fabio Poggi, il direttore del Teatro Aldo Sisillo e il giornalista Alberto Mattioli, modenese ed esperto del belcanto. Previsto anche un video con immagini storiche sulla vita e i successi di Mirella Freni scelte dai familiari, i quali saranno presenti nell’aula del Palazzo municipale. La seduta è convocata nel rispetto delle disposizioni sanitarie contro la diffusione del Coronavirus.

Al termine del momento commemorativo i consiglieri voteranno l’ordine del giorno presentato nei giorni scorsi che, sostenuto dal sindaco Muzzarelli e sottoscritto da tutti i gruppi consiliari, propone di affiancare il nome di Mirella Freni a quello di Luciano Pavarotti nell’intitolazione del Teatro Comunale di Modena, da cui i due artisti hanno preso il volo verso il successo mondiale. “Un modo per accomunare nella storia della città – ha commentato il sindaco nei giorni scorsi – due artisti straordinari, uniti anche da un profondo legame di amicizia e da un autentico rapporto d’amore con Modena”.

Nella mozione si ricorda la biografia della cantante, dal debutto nella “Carmen” di Bizet, proprio al Comunale nel 1955, fino ai riconoscimenti nei più importanti teatri al mondo, per sottolineare come si sia dedicata poi all’insegnamento con generosità “mettendo a disposizione dei giovani talento ed esperienza” pure nell’ambito dell’attività formativa sviluppata nel progetto Modena città del Belcanto.

L’intitolazione del Comunale a Pavarotti e Freni tiene inoltre conto, per i gruppi consigliari, del “forte legame artistico e personale” tra i due cantanti, entrambi legatissimi a Modena a cui, con la loro ricchissima attività artistica, hanno dato prestigio portando orgogliosamente il nome della città nel mondo. Il documento ricorda anche alcuni dei riconoscimenti ufficiali attribuiti a Mirella Freni nel mondo: dalla Legion d’onore del presidente francese alle onorificenze dei governi d’Austria, di Germania e di Spagna, fino alle chiavi della città di New York e, nel 1990, al Cavalierato di Gran croce attribuitele dal presidente della Repubblica italiana.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

“Enrico e Giuliano” il 7 maggio la presentazione in Biblioteca Malatestiana (FOTO)

Ingresso libero CESENA - Martedì 7 maggio, alle ore 21.00, nella Sala Proiezioni della Biblioteca…

2 ore fa

Oltre 4 mila libri e un centinaio di giochi, ma non sarà solo una Biblioteca (FOTO)

Il 7 maggio sarà inaugurato il nuovo hub di comunità a Sant’Egidio: tutti i servizi…

4 ore fa

Al via il bando per i gestori dei centri estivi 2024

Tutti i requisiti da rispettare RICCIONE (RN) - Il Comune di Riccione, in qualità di…

4 ore fa

I cento anni di Ettore Spagnolo: al cittadino gli auguri dell’Amministrazione comunale di Ferrara

Consegnata targa di benemerenza e lettera di congratulazioni FERRARA - La targa di benemerenza e…

5 ore fa

“Tra antico e contemporaneo al Collegio Alberoni”, visita guidata per la terza età

PIACENZA - Nuova iniziativa culturale organizzata dall’Ufficio Attività socio-ricreative del Comune di Piacenza, riservata agli…

5 ore fa

Da domani al via la prevendita per Gara3 con Venezia

Fino a venerdì gli abbonati potranno esercitare il diritto di prelazione sul proprio posto REGGIO…

5 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter