Modena

Modena: primo giorno di scuola, “Qui si forma la comunità”

Il sindaco Muzzarelli apre l’anno scolastico alla primaria Pascoli completamente rinnovata. Insieme a lui gli assessori Baracchi, Bosi e la dirigente Menabue

MODENA – Alla scuola Pascoli la prima campanella è suonata anche per il sindaco Gian Carlo Muzzarelli e per gli assessori all’Istruzione Grazia Baracchi e ai Lavori Pubblici Andrea Bosi che hanno scelto di aprire simbolicamente l’anno scolastico insieme ad alunni, genitori e insegnanti della primaria di via Barbieri completamente rinnovata dopo i lavori di miglioramento sismico e ristrutturazione. Insieme a loro anche la dirigente dell’ambito territoriale di Modena Silvia Menabue e, ovviamente, la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo 9 Silvia Zetti.

Il plesso è uno dei primi costruiti in città all’inizio del ‘900: “Giusta la scelta di mantenere questa scuola che è parte della nostra storia e di rigenerarla conservando tutto il valore storico dell’edificio”, ha sottolineato il sindaco Muzzarelli che ha ringraziato i docenti e invitato le famiglie a collaborare con la scuola.

Infine, augurando a tutti un buon anno scolastico, davanti ad alunni e alunne di diversi paesi d’origine, il sindaco Muzzarelli ha ricordato “il valore della comunità: perché è proprio sui banchi di scuola e in queste aule che nasce e si forma il senso di coesione che il valore fondante della nostra comunità”.

Dopo un ultimo saluto agli alunni delle Pascoli già in classe, l’assessora Baracchi si è infine recata in visita a studenti ed insegnanti della scuola dove fino a pochi mesi fa insegnava e ricopriva il ruolo di referente d’istituto, la secondaria di primo grado Calvino.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

La terza edizione di Comfort Festival® il 7 luglio 2024 presso la Nuova Darsena di Ferrara

FERRARA - La seconda edizione del festival, nel 2023, si era conclusa con una serie di…

1 ora fa

Le commissioni consiliari di giovedì 29 febbraio

Le sedute si terranno in videoconferenza e in diretta streaming sul canale YouTube del Comune…

2 ore fa

Ferrara: azioni di contrasto allo spaccio e all’utilizzo di droga

Notato mentre acquista una dose: agenti in borghese della polizia locale lo fermano e gli…

2 ore fa

Bologna biblioteche: gli appuntamenti da giovedì 29 febbraio a mercoledì 6 marzo

BOLOGNA - Tutti gli appuntamenti nelle biblioteche sono consultabili al link: https://www.bibliotechebologna.it/documents/appuntamenti-nelle-biblioteche In particolare segnaliamo…

2 ore fa

Riaprono i ponti ma è ancora allerta

“Arancione” per criticità idraulica anche giovedì 29 febbraio. Monitoraggio in tutto il nodo idraulico modenese.…

2 ore fa

Testamento biologico, dal 2018 ad oggi depositate 838 dichiarazione anticipate di trattamento (Dat) nel registro comunale

RIMINI - Ogni individuo maggiorenne e capace di intendere e di volere, avendo a cuore…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter