A Modena Ponte dell’Immacolata con tante mostre aperte

142

Galleria civica e Palazzina, Palazzo dei Musei, Foro Boario e Mata a ingresso libero

palazzo_comunale_modenaMODENA – Il ponte dell’Immacolata, da giovedì 8 a domenica 11 dicembre, diventa per modenesi e visitatori anche ponte dell’arte e delle mostre. Saranno aperte in tutti e quattro i giorni, infatti, le mostre al Mata, al Foro Boario, a Palazzo Santa Margherita e alla Palazzina dei Giardini e a Palazzo dei Musei.

Sarà gratuito l’ingresso al Mata di via Manifattura Tabacchi, che ospita la mostra di figurine “I migliori album della nostra vita”. In occasione infatti del decimo compleanno del Museo della Figurina, che il 15 dicembre 2006 aprì al pubblico le proprie collezioni donate dalla famiglia e dall’azienda Panini, il Museo regala alla città fino all’8 gennaio l’ingresso gratuito alla mostra “I migliori album della nostra vita. Storie in figurina di miti, campioni e bidoni dello sport”. La mostra con mille e più figurine di sport e sportivi, giochi, gigantografie e video, così come il Museo di corso Canalgrande 103 sono visitabili da mercoledì a venerdì (10.30-13/15-19); sabato, domenica e festivi, giovedì 8 compreso (10.30 – 19). www.mata.modena.it

Visitabile fino al 5 febbraio la mostra “Versus. La sfida dell’artista al suo modello” alla Galleria civica di Palazzo Santa Margherita, in corso Canalgrande 103 con foto e disegni di 125 artisti, che ripercorrono gli ultimi cent’anni della storia dell’arte. Accanto a opere di protagonisti del ‘900, esposti lavori di artisti emergenti, realizzati per l’occasione, che entreranno nella collezione. Si visita gratuitamente da mercoledì a venerdì (10.30 – 13 e 15 – 19); sabato, domenica e festivi, compreso giovedì 8 dicembre (10.30 – 19). www.galleriacivicadimodena.it

La Palazzina dei Giardini ospita l’esposizione dell’artista svizzero Zimoun, che mette in scena installazioni meccaniche costruite con materiali semplici e corredate da sistemi automatici che generano movimenti e rumori. Ingresso gratuito da mercoledì a venerdì (10.30 – 13 / 15 – 18); sabato, domenica e festivi, compreso giovedì 8 dicembre (10,30 – 18); www.galleriacivicadimodena.it.

Ai Musei civici di Palazzo dei Musei, largo Sant’Agostino, fino all’8 gennaio, SibilaRonzaScoppia racconta le dinamiche che portarono alla tumultuosa “soireè” futurista del 2 giugno 1913 al Teatro Storchi, con Marinetti e musicisti e pittori futuristi. Luigi Russolo presentò lo “scoppiatore”, prototipo del primo “intonarumori”. Aperta gratuitamente da martedì a venerdì 9 – 12; sabato, domenica e festivi, compreso giovedì 8 dicembre, 10 – 13 e 16 – 19. Stessi orari e vista gratuita ai Musei civici anche per la mostra recentemente inaugurata “Incubi e sogni di provincia. Giorgio Preti”, sul promettente artista prematuramente scomparso e gli anni ’50 e ‘60. www.museicivici.modena.it.

Sempre a Palazzo dei Musei in largo Sant’Agostino, anche la Galleria Estense ha un’iniziativa particolare organizzata per giovedì 8 dicembre, giorno in ncui l’apertura (ingresso 4 euro intero e 2 euro ridotto) è dalle 8.30 alle 19.30. In occasione della festività religiosa dell’Immacolata Concezione, infatti, la Galleria propone percorsi guidati sul tema della Vergine e del Dogma dell’Immacolata. In particolare giovedì 8 dicembre, alle 11 e alle 16.30 “Una donna vestita di sole. Dall’Apocalisse al Dogma: l’immagine dell’Immacolata Concezione attraverso i secoli”, a cura di Federica Muzzarelli e Andrea Mammola (info: tel. 059 4395733). La Galleria Estense, chiusa domenica 11, venerdì 9 e sabato 10 dicembre è aperta come giovedì 8 dalle 8.30 alle 19.30.

Aperte gratuitamente anche le mostre di Fondazione Fotografia al Foro Boario “Lying in between” – sette fotografi italiani, tra isole e continente greco a documentare le condizioni di vita nel pieno dell’emergenza umanitaria profughi e all’indomani della crisi economica – e “Robert Rive”. Sono visitabili mercoledì, giovedì (anche l’8 dicembre), e venerdì dalle 15 alle 19; sabato e domenica dalle 11 alle 19. www.fondazionefotografia.org.

Proprio giovedì 8 dicembre a Palazzo Ducale, sede dell’Accademia militare in piazza Roma, apre al pubblico la mostra fotografica promossa da Accademia e Anmig “Obiettivo sul Fronte. Carlo Balelli fotografo nella Grande Guerra”, visitabile gratuitamente fino al 31 gennaio da lunedì a venerdì (10 – 12 e 17 – 19; sabato, domenica e festivi 10 – 12 e 15 – 19. www.obiettivosulfronte.it

Informazioni on line (www.visitmodena.it).