Modena: oggi le commissioni consiliari eleggono i presidenti

32

 

Il presidente del Consiglio comunale Poggi le ha convocate tutte a cinque nello stesso giorno

MODENA – Giovedì 27 giugno le commissioni consiliari del Comune di Modena nominano i loro presidenti. Il presidente del Consiglio comunale Fabio Poggi, infatti, ha convocato per la stessa giornata, a partire dalle 17, tutte e cinque le commissioni in successione, così da consentire l’elezione di tutti i presidenti nella stessa giornata e avviare poi l’operatività degli organismi che svolgono l’attività preparatoria, istruttoria e redigente su atti, provvedimenti, indirizzi e orientamenti da sottoporre alla decisione del Consiglio comunale.

In questo modo, le commissioni potranno riunirsi già la prossima settimana per esaminare atti e delibere in vista della prossima seduta del Consiglio comunale che potrebbe essere convocata per giovedì 11 luglio.

Alle 17 è convocata la commissione Affari istituzionali; alle 17.30 la Controllo e garanzia; alle 18 Risorse finanziarie, umane, strumentali e Affari generali; alle 18.30 la cosiddetta “Seta” che si occupa di Programmazione e assetto del territorio, sviluppo economico e tutela ambientale; infine, alle 19 la commissione Servizi culturali, sociali, educativi, sport e tempo libero.

Ciascuna commissione, che dura in carica cinque anni come il Consiglio comunale, è composta da venti membri, otto del Pd, quattro di Lega Modena, due del Movimento 5 stelle, due di Sinistra per Modena, e uno a testa per Modena solidale, Verdi, Forza Italia, Fratelli d’Italia-Popolo della famiglia. Al loro interno ogni gruppo dispone di tanti voti quanti sono i componenti del gruppo in Aula e in caso di assenza o impedimento, ogni membro designato potrà delegare un altro consigliere del proprio gruppo alla sua sostituzione.