Modena

Modena, lavori in via Fratelli Rosselli

Viene risagomato l’incrocio con via Tirelli e via Pelloni a garanzia dell’utenza debole. Sarà realizzato un nuovo attraversamento pedonale e installati dissuasori nelle laterali

MODENA – Prendono il via lavori di adeguamento e messa in sicurezza dell’incrocio tra le vie Fratelli Rosselli, Tirelli e Pelloni a garanzia dell’utenza debole.

L’intervento, che ha visto svolgere in questi giorni alcune attività collaterali, a partire da venerdì 20 novembre entrerà nel vivo con la realizzazione dei lavori edili di riduzione dei raggi di manovra attraverso la realizzazione di un marciapiede in autobloccanti. Durante le attività che, tempo permettendo, saranno concluse entro fine mese, potranno essere necessari alcuni restringimenti della carreggiata.

I lavori consistono, appunto, nella risagomatura della svolta da via Fratelli Rosselli su via Pelloni per i veicoli provenienti da sud, volta a moderare la velocità degli stessi. Poco prima della curva, su via Fratelli Rosselli, sarà realizzato un nuovo attraversamento pedonale anche con l’obiettivo di ricongiungere i percorsi pedonali e ciclabile delle aree a nord e a sud della via, ed è prevista nuova segnaletica orizzontale e verticale a salvaguardia dei diversi attraversamenti pedonali, quello nuovo e quelli già presenti. Su via Pelloni e via Tirelli, in prossimità degli attraversamenti pedonali, verranno inoltre installati dei dossi dissuasori di velocità. Prevista infine l’eliminazione delle barriere architettoniche presenti.

L’intervento rientra in un programma di lavori del valore complessivo di oltre 300 mila euro, cofinanziati al 50 per cento attraverso il contributo regionale nell’ambito dei finanziamenti del Piano Nazionale per la Sicurezza Stradale. L’obiettivo, infatti, è il miglioramento della sicurezza stradale sugli assi ciclopedonali e sugli incroci stradali già individuati come critici nel territorio urbano per conflittualità tra mobilità ciclopedonale e traffico veicolare. I punti critici sono stati individuati inizialmente nel Piano della Mobilità Ciclabile approvato nel dicembre 2016, documento successivamente integrato e aggiornato dal Pums 2030, il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, approvato in luglio dal Consiglio comunale.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Question Time di venerdì 8 marzo

Il video della seduta è disponibile sul canale YouTube del Comune BOLOGNA - Questa mattina…

11 ore fa

Janis Joplin & Amy Winehouse – acoustic tribute l’8 marzo al Teatro Pazzini di Verucchio

VERUCCHIO (RN) - La stagione 2024 del Teatro Eugenio Pazzini di Verucchio prosegue con un concerto…

12 ore fa

Dalla Biennale di Venezia all’Ape Parma Museo ALTRO STATO apre la stagione di Lenz 2024

PARMA - Dopo il debutto nel 2021 negli spazi dell’Arsenale - Tese dei Soppalchi a…

16 ore fa

L’8 “Marzo per Lei” con due appuntamenti: installazione di una targa alla panchina rossa e proiezione di Tatami

CATTOLICA (RN) - Dopo il concerto del Coro delle Mondine del 4 marzo, “Marzo per…

16 ore fa

A Gatteo Mare la festa della donna dura un’intera settimana

GATTEO MARE (FC) - All’Atelier Gourmet di Gatteo Mare la “Festa della Donna” dura un’intera…

16 ore fa

Per tutto il mese il ciclo “Non solo 8 marzo” sul tema della parità di genere

CASTELFRANCO EMILIA (MO) - In occasione dell'8 marzo, Giornata internazionale dei diritti delle donne, l'Amministrazione…

16 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter