Categorie: Attualità Emilia RomagnaModena

Modena: la pioggia non ha fermato la domenica ecologica XXL

Più di 80 controlli e 18 sanzioni elevate dalla Polizia municipale per le violazioni dell’ordinanza che limitava la circolazione nell’area all’interno delle tangenziali

MODENA – Sono stati complessivamente 83 i veicoli controllati dalla Polizia municipale di Modena domenica 24 marzo, in occasione della domenica ecologica XXL che si è svolta nell’ambito della Settimana europea della mobilità sostenibile.

La pioggia del mattino non ha bloccato la manifestazione pur rendendo necessaria qualche modifica al programma, l’unica iniziativa che non si è svolta è stata quella degli “sciami di biciclette”.

Obiettivo della domenica ecologica, che anticipa l’entrata in vigore (dall’1 ottobre) della manovra antinquinamento, è promuovere un uso sostenibile della città, incentivando diverse forme di mobilità, e sostenere l’educazione ambientale.

Sono state 18 le sanzioni per violazione all’ordinanza anti-smog elevate dalle cinque pattuglie in servizio al mattino e altrettante al pomeriggio.

Cinque, invece, le violazioni alle norme del Codice della strada rilevate durante i controlli: in un caso una persona si era messa alla guida con un braccio rotto, in un altro in stato di ebbrezza, con un tasso alcolico superiore allo 0,8, per cui è scattata anche la denuncia penale.

Le restrizioni alla circolazione delle auto più inquinanti sono state in funzione dalle 8.30 alle 18.30 nell’area compresa all’interno delle tangenziali nord Pirandello, Carducci e Pasternak, via Nuova Estense, strada Bellaria, strada Contrada, via Giardini, complanare Einaudi, strada Modena-Sassuolo, tangenziale Mistral.

E sono state molte le iniziative che hanno animato il centro cittadino: dalle passeggiate di nordic walking al Filotour, il giro turistico a bordo di un filobus, promosso da Seta. Non sono mancati inoltre i laboratori, quasi tutti incentrati sul riciclo e il riuso, i giochi di ruolo, la musica e la possibilità di sperimentare sport insieme.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Sperimentazione VeloOk in arrivo: al via il confronto con i Quartieri per individuare dove installare i rilevatori di velocità

CESENA - VeloOk in arrivo anche sulle strade cesenati. A breve l’Amministrazione avvierà l’utilizzo sperimentale delle colonnine per la rilevazione…

3 ore passati

Alla guida di auto rubata, fermati due giovani in via Giardini a Modena

Il mezzo, sottratto domenica 16 settembre, era stato visto transitare non lontano dal luogo del furto attraverso le telecamere di…

3 ore passati

Apre i battenti “Metamorphica”, mostra di Marisa Zattini

Sabato 22 settembre, ore 17.00, la presentazione  nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana CESENA - Sabato 22 settembre alle 17.00…

3 ore passati

Caninfesta, sabato 22 settembre al Circolo La Fattoria la sfilata dei cani cittadini

BOLOGNA - Torna sabato 22 settembre, al Circolo La Fattoria in via Pirandello (Quartiere San Donato - San Vitale), Caninfesta,…

3 ore passati

Cesena aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio 2018 aprendo gratuitamente i suoi musei nel week end

CESENA - Anche Cesena aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio (GEP 2018), aprendo gratuitamente i suoi musei nelle giornate di…

4 ore passati

Ai Musei civici di Modena si gioca con “Occhio alla rosa”

Caccia al particolare sabato 22 settembre nelle Giornate europee del Patrimonio MODENA - Anche i Musei civici di Modena, a…

4 ore passati

L'Opinionista © 2008 - 2018 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - RSS - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter - Google Plus - Pinterest

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice