Modena

Modena: Kverneland, ratificato l’accordo in Comune

Mercoledì 7 settembre, alla presenza del sindaco Muzzarelli, è stato sottoscritto l’accordo che consente all’azienda di continuare la produzione a Modena

MODENA – È stato sottoscritto ieri, mercoledì 7 settembre, in Municipio l’accordo che consente alla Kverneland, da oggi Meccanica machine Modena, di proseguire la produzione a Modena mantenendo i posti di lavoro dei dipendenti.

L’azienda, che a Ponte Alto produce tecnologie per l’agricoltura e che occupa una cinquantina di dipendenti, è entrata a far parte del gruppo Comege industrial Srl di Monteriggioni (Siena) che ha rilevato la proprietà dalla multinazionale giapponese Kubota assicurando la continuità della produzione e il proseguimento del rapporto di lavoro per tutti i dipendenti ancora in forza al 30 settembre (per un minimo concordato di 35, per dieci è previsto un percorso di mobilità incentivata su base volontaria e cinque dirigenti avranno altri incarichi).

L’accordo è stato sottoscritto da rappresentanti delle parti, Kvenerland group Italia, Comege Srl, Fiom, Confindustria, alla presenza del sindaco di Modena e presidente della Provincia Gian Carlo Muzzarelli e dell’assessore al Lavoro Andrea Bosi.

Nel corso della riunione Muzzarelli ha sottolineato che “l’ostinazione di tutte le parti per mantenere qui il lavoro che ci ha permesso di raggiungere l’obiettivo”, mentre l’assessore Bosi ha messo in evidenza la “volontà, la disponibilità e la responsabilità delle due aziende e del sindacato grazie ai quali abbiamo intrapreso un percorso condiviso che dà continuità all’impresa sul nostro territorio e quindi al lavoro, dei dipendenti e dell’indotto”.

Nel riepilogare i passi che hanno condotto all’impegno preso da Comege Srl, che per bocca di Francesco Borgogna ha valorizzato l’importanza della qualità e della competenza della forza lavoro, è stata ricordata anche l’azione positiva di Kvenerland group Italia che si è impegnata e ha lavorato per trovare un acquirente che mantenesse i posti di lavoro.

Il 30 agosto scorso, sempre in Municipio, si era tenuto un primo incontro tra la nuova proprietà, i rappresentanti dei lavoratori e Confindustria nel quale si era profilata la soluzione positiva della vertenza. L’intesa è stata poi confermata nel successivo incontro con le parti sociali tenutosi presso la sede di Confindustria venerdì 2 settembre e infine approvata dall’assemblea dei lavoratori.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Qualità dell’aria: allerta smog nelle giornate di giovedì 15 e venerdì 16 febbraio 2024

FORLÌ - Si attivano le misure emergenziali per le giornate di giovedì 15 e venerdì 16…

58 minuti fa

Jacinda Ardern all’inaugurazione dell’anno accademico 2023/2024 dell’Università di Bologna

Già Prima Ministra della Nuova Zelanda tra il 2017 e il 2023, sarà a fianco…

1 ora fa

Allerta smog, di nuovo in vigore le misure emergenziali

Fino a venerdì 16 febbraio compreso, prossimo giorno di controllo. Limiti alla circolazione dalle 8.30…

2 ore fa

Balanced Body® al Forumclub di Bologna: al centro il nuovo concept Genesi Group Reformer™

BOLOGNA - Balanced Body®, leader mondiale nella produzione di Reformer e grandi attrezzi pilates, grazie…

2 ore fa

Superamento dei livelli di Pm10, scattano le misure emergenziali

PIACENZA - A seguito dell'odierno bollettino di previsione e controllo Arpae, tornano in vigore giovedì…

2 ore fa

Polveri sottili: previsti sforamenti, a Ferrara tornano in vigore le misure emergenziali

Giovedì 15 e venerdì 16 febbraio 2024 limitazioni alla circolazione anche per i diesel euro…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter