Modena

Modena, gli alunni al presidente Poggi: quando di nuovo ascuola?

Incontro on line del presidente del Consiglio con una scolaresca: “I ragazzi hanno tanta voglia di tornare in classe e ottimo senso civico, ma sono anche preoccupati”

MODENA – Hanno tanta voglia di tornare a scuola e rivedersi dal vivo anziché su un monitor, ma sono anche preoccupati per le modalità del rientro in classe (distanziati? a turni? con la mascherina?) per il quale, pare ormai certo, dovranno attendere settembre. Allo stesso modo si chiedono se dovranno indossare la mascherina anche quando, dal 4 maggiom potranno finalmente andare nei parchi, dopo due mesi di isolamento domestico.

Sono questi i temi che stanno più a cuore a bambini e ragazzi in questo momento e sono anche alcuni degli argomenti di cui gli alunni di quinta C della scuola S. Agnese hanno discusso con il presidente del Consiglio comunale Fabio Poggi.

L’incontro era stato programmato da tempo e avrebbe dovuto svolgersi nella sala consiliare nell’ambito delle attività che la presidenza del Consiglio sta portando avanti da inizio anno scolastico con gli studenti per avvicinarli ai temi della democrazia e del governo della città. L’attuale emergenza sanitaria ha però trasformato l’appuntamento in un incontro virtuale.

Ed è così che dopo l’appello e la verifica dei compiti svolti a casa, le maestre Cristina Piccinini e Rossana Cirillo hanno presentato ai loro alunni in videolezione il presidente Poggi che ha spiegato ai ragazzi funzione e compiti del Consiglio e della Giunta, del sindaco e degli assessori. Qualche studente lo aveva già conosciuto in occasione del conferimento della cittadinanza onoraria ai bambini figli di famiglie straniere e Gloria, una giovane neo cittadina, ha mostrato orgogliosa anche la foto che la immortala con sindaco e presidente nell’occasione. Ma il confronto si è spostato rapidamente sui temi di stretta attualità.

“I ragazzi – afferma il presidente Poggi – si sono rivelati interessati ad aspetti legati all’emergenza Covid19 e al modo in cui è stata affrontata dall’amministrazione comunale, soprattutto agli aspetti sanitari e a quelli legati alla scuola che li toccano più da vicino; hanno chiesto chiarimenti sulle modalità con cui sono state distribuite le mascherine e, non solo hanno dimostrato di conoscere le disposizioni in vigore per il contenimento del virus e di osservarle scrupolosamente, ma hanno anche dato prova di senso di responsabilità preoccupandosi di come dovranno rispettarle quando lunedì 4 maggio potranno finalmente tornare nei parchi”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Malattie cardiovascolari: si rafforza il legame tra Università di Parma e Fondazione Don Gnocchi su riabilitazione e cultura della salute

Accordo di collaborazione su didattica, ricerca e innovazione PARMA - Malattie cardiovascolari: si rafforza e…

5 ore fa

Imparare a prefigurare il futuro insieme dopo l’alluvione (FOTO)

Fondazione Patrizio Paoletti e le diverse istituzioni locali propongono un incontro aperto a tutta la…

5 ore fa

“Lo sapevi pet?”, al via la campagna informativa del Comune di Cattolica sui nostri amici a 4 zampe

Tre giornate al Palazzo del Turismo (sabato 3 e 17 febbraio e 3 marzo) aperte…

5 ore fa

Nasce la Fondazione Federico Cornoni ETS dedicata al giovane attore parmigiano scomparso il 16 maggio 2023

PARMA - In molti teatri esteri durante la notte e nei giorni di pausa viene posizionata…

5 ore fa

Bologna: Gran Reno ospita “Nokep Generation”, la sfida canora per talenti emergenti

BOLOGNA - Il rinomato Centro Commerciale Gran Reno, situato a Casalecchio di Reno, in provincia…

5 ore fa

Sanremo 2024, Festival della Canzone Cristiana: Fabrizio Venturi annuncia il Super Ospite, la star mondiale Noel Robinson

SANREMO - La star londinese della Christian Music Noel Robinson sarà il Super Ospite della…

5 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter