Modena, falsifica permesso Ztl

Sanzione e denuncia penale. Sanzionato dalla Polizia municipale anche l’uomo che utilizzava il pass invalidi dell’anziana madre per andare al lavoro in centro

MODENA  – La mamma, che ha la bellezza di 95 anni, è titolare di un pass invalidi che le dà, tra le altre cose, diritto a entrare e sostare in Zona a traffico limitato e lui, il figlio, non si faceva scrupolo di utilizzare quotidianamente il contrassegno, intestato all’anziana, per recarsi al lavoro in centro. Ma i controlli della Polizia municipale hanno appurato l’uso del contrassegno in assenza dell’anziana signora residente in città. L’uomo è quindi stato sanzionato per uso improprio del pass invalidi e per accesso e sosta abusiva in zona Ztl. Il pass invalidi, di colore azzurro e recante la fotografia del titolare, è strettamente personale e consente di parcheggiare negli stalli dedicati ai disabili e di circolare in deroga ad alcune norme del Codice della strada; la Polizia municipale verifica il corretto utilizzo dei contrassegni ed è attenta a contrastare l’abuso compiuto da chi utilizza impropriamente un permesso intestato a una persona diversamente abile.

Non solo il procedimento amministrativo, ma anche una sanzione penale è scattata invece nei confronti del conducente di un’automobile, che ha falsificato il contrassegno per entrare in centro storico. I controlli della Municipale sono scattati in seguito alla segnalazione di un’auto Smart in sosta prolungata in via Bonacorsa, dove invece è consentita una sosta di massimo 30 minuti. E a questo punto le cose per il conducente dell’auto si sono complicate. L’azienda di prodotti alimentari, per cui lavora l’uomo, un 26enne rumeno residente in città, è effettivamente titolare di un’autorizzazione di colore rosso che consente di accedere alla Zona a traffico limitato a uno dei veicoli le cui targhe sono registrate nel contrassegno, esponendo quindi di volta in volta l’unico permesso rilasciato. Ma gli operatori in servizio hanno appurato che il contrassegno esposto sul parabrezza della Smart era contraffatto, in particolare era stato apposto sul supporto cartaceo non originale un ologramma che riproduceva lo stemma del Comune di Modena. Il permesso è stato quindi sequestrato e il conducente del veicolo denunciato per il reato di falso, oltre che sanzionato per sosta in Ztl senza autorizzazione.

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Rassegna teatrale “Isole del Tesoro” edizione 2024: presentata il 24 gennaio alla Fabbrica delle Candele

FORLÌ - Presentata da FO_Emozioni alla Fabbrica delle Candele la rassegna teatrale "Isole del Tesoro"…

3 minuti fa

27 gennaio 2024: Giorno della Memoria il programma delle iniziative a Parma

PARMA - Per celebrare il Giorno della Memoria 2024, il Comune di Parma, attraverso vari assessorati ed insieme…

23 minuti fa

Intrattenimento e solidarietà vanno a braccetto nel family show “Le Avventure de La Bella e la Bestia”

Sabato 27 gennaio 2024 alle 16,30 alla Sala Estense, con il patrocinio dell'Assessorato alle Politiche…

4 ore fa

Beneficenza e massaggi shiatsu a Mercato Saraceno

MERCATO SARACENO (FC) - “Tocchiamo il cuore dell’Emilia Romagna”, l’iniziativa di solidarietà pensata per le popolazioni…

4 ore fa

Giorno della Memoria: Cerimonia ufficiale sabato 27 gennaio al Teatro al Parco

PARMA - Sabato 27 gennaio, alle 21,00, presso il Teatro al Parco Giorno della Memoria 2024…

4 ore fa

“Il Bistrot delle Storie” dal 27 al 29 gennaio allo Spazio Luzzati di Piacenza

PIACENZA - Ritorna con nuovi racconti “Il Bistrot delle Storie” allo Spazio Luzzati di Piacenza.…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter