Modena, domani training day per i Corpi europei di solidarietà

70

Martedì 19 novembre, dalle 9.30, in Galleria Europa, giornata di formazione per giovani, animatori, educatori sull’iniziativa promossa dall’Unione Europea

MODENA – Si svolge martedì 19 novembre, in Galleria Europa, il training day sui Corpi europei di solidarietà, una giornata informativa e formativa sull’iniziativa dell’Unione Europea che offre ai giovani opportunità di lavoro e di volontariato nell’ambito di progetti per aiutare comunità o popolazioni in Europa.

La giornata, dalle 9.30 a metà del pomeriggio, è aperta a giovani, animatori, formatori e operatori nel settore dell’educazione non formale. Il training day è realizzato dall’Agenzia Locale Eurodesk del Comune di Modena, in partenariato con l’associazione Servizi per il volontariato e il Centro di documentazione e ricerche sull’Unione europea di Unimore, e in collaborazione l’Agenzia nazionale giovani e la Rete italiana Eurodesk. La partecipazione è gratuita (ma è necessario registrarsi alla pagina web eurodesk.it/2019/td-modena).

Gli obiettivi del seminario, sono illustrare gli aspetti principali dei programmi dell’Unione europea per la mobilità transnazionale dei giovani per l’apprendimento nell’ambito dell’educazione non formale; approfondire le opportunità di mobilità e come si partecipa; esaminare i criteri qualitativi e gli elementi utili alla progettazione; sostenere l’empowerment dei giovani, attraverso il coinvolgimento e la partecipazione attiva, l’acquisizione di competenze e conoscenze utili alla progettazione del proprio percorso di sviluppo professionale e formativo.

Dopo i saluti di Debora Ferrari, assessora a Europa e cooperazione internazionale del Comune di Modena, interverranno Paola Trifoni, dell’Agenzia nazionale per i giovani, e Carlo Stagnoli e Simone Muzzioli, dell’associazione Servizi per il volontariato di Modena. Nel pomeriggio, dalle 14, sono previsti gruppi di lavoro e, quindi, la conclusione in assemblea plenaria.