Modena

Modena, da Enermia 10 colonnine elettriche

Prima applicazione dello schema di protocollo approvato dalla Giunta in settembre per promuovere lo sviluppo di una rete di ricarica elettrica

MODENA – La Giunta comunale ha dato il via libera alla stipula di un protocollo con la società Enermia srl per l’installazione a Modena, entro il 2023, di dieci colonnine elettriche, di cui due da 50 chilowatt e otto da 22 chilowatt, con due punti ricarica ciascuna. Le infrastrutture si andranno ad aggiungere alle 42 già installate o la cui attivazione è prevista entro il 2021.

È infatti stato applicato per la prima volta lo schema di protocollo di intesa approvato dalla Giunta comunale in settembre per promuovere lo sviluppo sul territorio di una rete di ricarica elettrica con specifiche regole per la realizzazione. Nelle prossime settimane, l’ufficio Mobilità del Comune provvederà alla stipula con la società che ha presentato la richiesta di installare punti ricarica e si avvierà il percorso per definire caratteristiche e luoghi degli interventi.

Il provvedimento è in linea con l’obiettivo dell’Amministrazione, previsto nel Pums, il Piano urbano della mobilità sostenibile, di sviluppare un programma per la realizzazione di una rete di ricarica elettrica a pubblico accesso allo scopo di ottenere la progressiva copertura di tutto il territorio urbanizzato arrivando al 2030 con un punto di ricarica ogni 1.000 abitanti (fino a oltre cento punti di ricarica in città) e a una colonnina di ricarica pubblica disponibile entro un raggio di 500-1000 metri sul territorio urbanizzato.

Lo schema di protocollo definisce che gli operatori debbano garantire la massima interoperabilità attraverso accordi “peer to peer” o l’adesione a piattaforme (così da consentire agli utenti l’utilizzo delle colonnine di qualsiasi gestore alle condizioni del proprio operatore); siano tenuti a installare almeno dieci colonnine con due punti ricarica veloce (almeno 22 kw di potenza complessivi) in ciascuna entro un massimo di tre anni. La disponibilità degli stalli dovrà inoltre essere garantita per chi ha necessità di effettuare la ricarica attraverso l’introduzione di una tariffa per la sosta una volta superata un’ora dal completamento della ricarica in orario diurno (7-23).

Le posizioni delle colonnine sul territorio comunale saranno individuate dalle società in accordo con l’Amministrazione, in modo da garantirne una distribuzione equilibrata ed evitarne la concentrazione esclusivamente nelle aree a più alta percorrenza.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Parma Carbon Neutral 2030: Crédit Agricole diventa banca partner e advisor finanziario del Comune di Parma

L'accordo promuove un sistema di offerta innovativo e progettualità strategiche per accompagnare cittadini e aziende…

7 minuti fa

“Tutte le perle del mondo”: storie di viaggi e gioielli nel libro di Muzzarelli, Molà e Riello

Giovedì 8 febbraio 2024 alle 17 incontro con gli autori in sala Agnelli e in…

12 minuti fa

Annullamento evento del 10 febbraio al Noi Lounge Music Club di Cesenatico

CESENATICO (FC) - Purtroppo a causa dell'indisposizione dell'artista Silvia Wakte, che doveva esibirsi al Noi…

21 minuti fa

Forlì: CHIUSURA di via del Canale

FORLÌ - L’amministrazione comunale informa che, venerdì 9 febbraio 2024 dalle ore 8.30 alle 16.30, è…

25 minuti fa

Evento 9 Febbraio al Noi Lounge Music Club

Sfida all’ultima nota tra i sassofonisti MAX IONATA, FABIO PETRETTI e ALESSANDRO FARISELLI CESENATICO (FC)…

1 ora fa

Giorno del Ricordo, sabato la cerimonia al giardino Martiri delle Foibe

PIACENZA - Sabato 10 febbraio, alle 11, al giardino Martiri delle Foibe tra via Trivioli…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter