Modena

Modena: “CorriMutina 2200”, il via domenica 5 novembre

La manifestazione podistica, aperta ad appassionati, famiglie e scuole, sostituisce CorriModena e CorriScuola. Guerzoni: “Evento grazie al gioco di squadra”

MODENA – Prende il via domenica 5 novembre la “CorriMutina 2200”, la manifestazione podistica non competitiva aperta a tutti gli appassionati, alle famiglie e alle scuole.

La gara, che in questa edizione è dedicata alle celebrazioni storiche per i 2200 anni dalla fondazione di Modena, intende mantenere vivo il tradizionale appuntamento sportivo della “CorriModena” e “CorriScuola” che per 37 anni si è svolta proprio nella prima domenica di novembre, coinvolgendo migliaia di studenti ed appassionati.

L’organizzazione dell’appuntamento è infatti frutto di un lavoro corale che ha coinvolto, con il Comune di Modena, l’intero tavolo del Coordinamento podistico con gli enti di promozione sportiva Aics, Csi e Uisp, il Coni Point provinciale, l’Ufficio scolastico provinciale e www.modenacorre.it, in collaborazione con Croce rossa e Musei civici.

“CorriMutina 2200” è stata presentata nella mattinata di lunedì 30 ottobre, in Municipio con una conferenza stampa alla quale hanno partecipato l’assessore allo Sport Giulio Guerzoni, i rappresentanti del Coordinamento podistico e degli enti che hanno collaborato oltre agli sponsor Banca Interprovinciale, Grandemilia, Coop Alleanza 3.0, Crm, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

“Grazie a un grande lavoro di squadra – ha commentato l’assessore Guerzoni – abbiamo salvato il modello della CorriModena e Corriscuola, un’iniziativa non solo sportiva ma anche sociale, molto amata sia dagli sportivi che dai cittadini, che promuove la salute e sani stili di vita e che premia la partecipazione del mondo scolastico”.

La corsa partirà alle 9.30 da via Emilia centro e prevede tre percorsi: uno breve da 3 chilometri e 800 metri, uno medio da 6 chilometri e mezzo e uno lungo da 12 chilometri e 700 metri. Per celebrare i 2200 anni della città, la corsa sarà accompagnata da personaggi in abito storico e narratori della storia romana di Modena che si potranno ascoltare in piazza Grande.

Tutti i partecipanti riceveranno un premio all’arrivo: ai gruppi scolastici sarà consegnata una medaglia appositamente coniata con immagine del periodo romano; è confermata anche la speciale classifica che prevede per i gruppi scolastici più numerosi, almeno 30 partecipanti, una gift card da utilizzare al Grandemilia per il ritiro di materiale didattico-sportivo. Saranno premiati anche cinquanta gruppi podistici formati da almeno dieci partecipanti.

Le scuole possono iscriversi all’Aics, in via Emilia ovest 119; i singoli e i gruppi podistici sempre all’Aics, al Csi (via Caravaggio 71) e alla Uisp (via 4 Novembre 40/h). Tutte le iscrizioni si ricevono dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. La quota di iscrizione è di 1,5 euro per singoli e gruppi e di 1 euro per gli studenti dei gruppi scolastici, con prenotazione direttamente a scuola.

Per informazioni: corrimutina@gmail.com; www.modenacorre.it

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Scuola Repubblica, al via la demolizione

Maxi gru-pinza al lavoro per l’abbattimento della struttura. La Sindaca: "Momento storico per Cattolica" CATTOLICA (RN)…

2 ore fa

Evaso dai domiciliari, arrestato dalla Polizia Locale

Modenese 42enne individuato mentre viaggiava su di un’auto senza assicurazione segnalata da uno dei varchi…

2 ore fa

I “Boomers” di Marco Paolini: la sfida della memoria tra reale e virtuale

Il narratore torna al Teatro Galli con il nuovo spettacolo in cui dà corpo e…

3 ore fa

In duecento vanno alla scoperta delle abitudini alimentari e sociali della mummia Ötzi

Ha chiuso con un grande riscontro di pubblico e interesse l’edizione 2024 della rassegna “Archeologia…

4 ore fa

Come comunicano i mafiosi attraverso i social

Per il Festival della legalità quattro appuntamenti a Reggio, Cadelbosco e Boretto con il professor…

4 ore fa

Aperto il cantiere PNRR del nuovo asilo nido Girotondo in via Codazzi, affidato al Consorzio Innova di Bologna

I lavori proseguiranno insieme a quelli di Viserba (Peter Pan) e Marebello (Il Pollicino) e…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter