Modena contro la pena di morte, si illumina la fontana

5

Da venerdì 29 novembre a domenica 1 dicembre il monumento di largo Garibaldi si tinge di verde per l’adesione alla campagna internazionale promossa dalla Comunità di S.Egidio

MODENA – Da venerdì 29 novembre a domenica 1 dicembre la Fontana del Graziosi di largo Garibaldi si tinge di verde per l’adesione della città di Modena alla campagna internazionale per l’abolizione della pena di morte nel mondo.

L’Amministrazione comunale già dal 2012 aderisce infatti alla giornata internazionale “Città per la vita – Città contro la pena di morte” del 30 novembre promuovendo iniziative a sostegno della campagna contro la pena di morte e a difesa dei diritti umani. In particolare, è stata scelta la fontana dei fiumi Secchia e Panaro come monumento simbolo, che verrà illuminato di verde grazie alla collaborazione di Hera Servizi Energia spa.

La giornata internazionale “Città per la vita – Città contro la pena di morte” è stata lanciata dalla Comunità di Sant’Egidio per la prima volta nel 2002 e ricorre il 30 novembre a ricordo della prima abolizione della pena capitale, avvenuta nel Granducato di Toscana nell’anno 1786. Obiettivo della mobilitazione è stabilire un dialogo con la società civile e coinvolgere, appunto, gli amministratori locali, in modo da assicurare che l’abolizione della pena di morte e la rinuncia alla violenza siano una cifra identitaria della città che aderisce e dei suoi cittadini.