Modena, per Capodanno 8 pattuglie della Polizia Municipale in servizio

71

comune di Modena logoDopo il concerto in piazza Grande controlli stradali fino alle 7 del primo gennaio

MODENA – Per San Silvestro saranno sette le pattuglie della Polizia municipale, più una dell’Infortunistica, che vigileranno con le altre Forze dell’ordine sullo svolgimento dei festeggiamenti del Capodanno e anche sul rispetto dell’ordinanza di divieto dei botti.

Due pattuglie già dal pomeriggio saranno in piazza Grande dove saranno in atto gli ultimi preparativi per il concerto di Ron e dei Dallabanda, con gli artisti impegnati nelle prove.

Cinque pattuglie entreranno in servizio alle 19 e smonteranno alla una, mentre due pattuglie saranno in turno dalle 21 fino alle 3 del primo giorno del nuovo anno, coordinate da un ispettore all’interno del Comando e da uno sul territorio. Di queste sette pattuglie, quattro saranno impegnate in Centro Storico e per il buon andamento del concerto, mentre altre tre saranno attive nel controllo del territorio nei quartieri con, inoltre, una pattuglia in servizio per l’Infortunistica stradale.

Altre due pattuglie della Municipale estenderanno il loro servizio dall’una fino alle 7 del mattino dell’1 gennaio per infortunistica stradale e controlli. Funzionerà regolarmente la sala operativa con l’ispettore di turno e con l’ausilio delle videocamere.

In piazza Grande ci saranno anche volontari della Protezione civile di Modena con una torre faro, oltre agli agenti della Municipale e delle altre Forze dell’ordine e ai servizi predisposti dall’organizzazione del concerto, a cui si aggiungono volontari dell’associazione Narxis che collaborano con la Polizia municipale.

La torre faro con generatore autonomo della Protezione civile entra in funzione in caso di black out o in caso di emergenza per illuminare la piazza e indicare le vie di fuga. Si tratta di un elemento di sicurezza in più per chi assisterà al concerto gratuito del 31 dicembre “Baci e abbracci a mezzanotte”. Anche in piazza Grande, come da ordinanza comunale, sarà vietato l’uso di botti e fuochi pirotecnici.