Modena

Modena, alla Tenda una settimana tra Jazz, libri ed altre musiche

Da giovedì 17 con Ricciardi e Lussu a Arts & Jam, a domenica 20 ottobre con musicisti canadesi; venerdì 18 presentazione del libro “Concimi non proiettili” di Franca Menneas

MODENA – Nella settimana da giovedì 17 a domenica 20 ottobre, ci sono musica e libri al centro del programma della Tenda di viale Monte Kosica, gestita dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Modena con l’associazione Intendiamoci. In settimana si svolgono anche attività per “Màt – Settimana della Salute Mentale”. Tutti gli eventi, se non specificato diversamente, sono a ingresso libero e gratuito.

Giovedì 17 ottobre alle 21 primo appuntamento della nuova edizione di Arts & Jam, rassegna di jazz e contaminazioni a cura di Muse in collaborazione con Centro Musica, con contributo di Comune e Fondazione Cassa di risparmio di Modena. Alice Ricciardi e Pietro Lussu, presentano il loro primo album in duo “Catch a Falling Star”, uscito il 20 settembre per la neonata Gibigiana Records. La loro musica attinge dalle fonti più disparate, dall’American Songbook e dal Pop anni ’50 e ’60, come dal Jazz d’autore. Alice porta la conoscenza della cultura jazz vocale, l’immaginazione melodica, l’interpretazione sottile di testi e musica, mentre Pietro al pianoforte combina creatività ed eleganza, ironia, tradizione e svolte inaspettate.

Venerdì 18 ottobre alle 21 la Tenda torna a ospitare le presentazioni di libri curate da “l’Asino che vola”: Franca Menneas presenta il suo “Concimi, non proiettili – Sa lota ‘e Pratobello” (Edizioni Domus De Janas). Nel libro, racconta la vicenda dei cittadini di Orgosolo che negli anni ’60 si ribellarono alla presenza dell’esercito in località Pratobello e riuscirono a impedire che sui pascoli comunali, indispensabili per la sussistenza della popolazione, venisse realizzato un poligono di tiro per esercitazioni militari. Una vicenda che, oltre la retorica delle commemorazioni, porta a una riflessione su quanto anche oggi sia preziosa la difesa del territorio.

Domenica 20 ottobre, infine, alle 18.30, il palinsesto settimanale della Tenda si chiude con un nuovo appuntamento musicale a cura di Intendiamoci: in concerto i canadesi Jordaan Mason e Jake Bellissimo, col cantautore modenese Edwest.

Il calendario completo è consultabile sul sito de La Tenda, rinnovato e ampliato, all’indirizzo www.comune.modena.it/latenda. La Tenda è su Facebook con la pagina dedicata all’intera programmazione (La Tenda), una dedicata ai live (La Tenda Live) e una al jazz (Jazz alla Tenda).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Cambio di sede per lo Sportello Informagiovani

Dal 1° febbraio l’approdo al Quic di viale Beverora PIACENZA - Novità in vista per…

4 ore fa

Provincia di Modena: Novi, senso unico su strada provinciale 8

La Provincia istituisce semaforo temporaneo MODENA - A Novi di Modena, lungo la strada provinciale…

4 ore fa

Bollino rosso ARPAE in tutta la Regione

Proseguono le misure emergenziali per la qualità dell’aria fino a venerdì 2 febbraio PARMA -…

4 ore fa

Allerta smog, continuano le misure emergenziali

Fino a venerdì 2 febbraio compreso. Limiti alla circolazione dalle 8.30 alle 18.30 dei veicoli…

5 ore fa

Smog, in vigore le misure emergenziali giovedì 1 e venerdì 2 febbraio

PIACENZA - A seguito dell'odierno bollettino di previsione e controllo Arpae, entrano in vigore anche…

5 ore fa

Polveri sottili: a Ferrara restano in vigore le misure emergenziali

Fino a venerdì 2 febbraio 2024 limitazioni alla circolazione anche per i diesel euro 5…

5 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter