Modena, alla Tenda una settimana tra Jazz, libri ed altre musiche

81

Da giovedì 17 con Ricciardi e Lussu a Arts & Jam, a domenica 20 ottobre con musicisti canadesi; venerdì 18 presentazione del libro “Concimi non proiettili” di Franca Menneas

MODENA – Nella settimana da giovedì 17 a domenica 20 ottobre, ci sono musica e libri al centro del programma della Tenda di viale Monte Kosica, gestita dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Modena con l’associazione Intendiamoci. In settimana si svolgono anche attività per “Màt – Settimana della Salute Mentale”. Tutti gli eventi, se non specificato diversamente, sono a ingresso libero e gratuito.

Giovedì 17 ottobre alle 21 primo appuntamento della nuova edizione di Arts & Jam, rassegna di jazz e contaminazioni a cura di Muse in collaborazione con Centro Musica, con contributo di Comune e Fondazione Cassa di risparmio di Modena. Alice Ricciardi e Pietro Lussu, presentano il loro primo album in duo “Catch a Falling Star”, uscito il 20 settembre per la neonata Gibigiana Records. La loro musica attinge dalle fonti più disparate, dall’American Songbook e dal Pop anni ’50 e ’60, come dal Jazz d’autore. Alice porta la conoscenza della cultura jazz vocale, l’immaginazione melodica, l’interpretazione sottile di testi e musica, mentre Pietro al pianoforte combina creatività ed eleganza, ironia, tradizione e svolte inaspettate.

Venerdì 18 ottobre alle 21 la Tenda torna a ospitare le presentazioni di libri curate da “l’Asino che vola”: Franca Menneas presenta il suo “Concimi, non proiettili – Sa lota ‘e Pratobello” (Edizioni Domus De Janas). Nel libro, racconta la vicenda dei cittadini di Orgosolo che negli anni ’60 si ribellarono alla presenza dell’esercito in località Pratobello e riuscirono a impedire che sui pascoli comunali, indispensabili per la sussistenza della popolazione, venisse realizzato un poligono di tiro per esercitazioni militari. Una vicenda che, oltre la retorica delle commemorazioni, porta a una riflessione su quanto anche oggi sia preziosa la difesa del territorio.

Domenica 20 ottobre, infine, alle 18.30, il palinsesto settimanale della Tenda si chiude con un nuovo appuntamento musicale a cura di Intendiamoci: in concerto i canadesi Jordaan Mason e Jake Bellissimo, col cantautore modenese Edwest.

Il calendario completo è consultabile sul sito de La Tenda, rinnovato e ampliato, all’indirizzo www.comune.modena.it/latenda. La Tenda è su Facebook con la pagina dedicata all’intera programmazione (La Tenda), una dedicata ai live (La Tenda Live) e una al jazz (Jazz alla Tenda).