Modena: alla Tenda domani è di scena la divulgazione scientifica

103

Giovedì 9 marzo, per tutta la giornata master class per gli studenti delle superiori. Alle 19, incontro per tutti sulla scienza come strumento per capire il mondo

logocomune-modenaMODENA – Si intitola “Impariamo a fare, facciamo imparando” la seconda master class sulla divulgazione scientifica, dedicata agli studenti delle scuole superiori che si svolge giovedì 9 marzo, nell’ambito dell’iniziativa “La scienza in scena”, nata dalla collaborazione tra la Tenda del Comune di Modena e Pleiadi Modena. La giornata prevede anche, alle 19, un incontro pubblico, aperto a tutti, sul tema “La scienza che ci sta dietro… Dialogo interattivo per capire il mondo di oggi”.

Sia la master class che l’incontro serale sono condotti da Alessio Scaboro, direttore scientifico e creativo di Pleiadi.

Alla master class, che comincia alle 9.30 per concludersi alle 16, possono partecipare sia studenti singoli che classi. Le iscrizioni si effettuano sul sito de La Tenda, www.comune.modena.it/latenda, fino a esaurimento dei posti disponibili. La partecipazione è libera e gratuita.

Nella lezione, Alessio Scaboro avvierà i ragazzi all’aspetto pratico della divulgazione, con esperimenti e prove che permetteranno di capire che quello che può sembrare una tecnologia complicata altro non è che un insieme di fattori più semplici, e che la scienza di base non ha bisogno di formule per essere compresa, ma di esperienze.

L’incontro di giovedì 9 marzo segue quello già tenuto lo scorso 22 febbraio sul tema delle false notizie scientifiche su facebook e sui siti che si spacciano per giornalistici.