Modena, a Capodanno artisti nei luoghi della cultura

73

I protagonisti dell’evento in diretta dal Teatro Pavarotti e ripresi a Palazzo dei Musei, Ghirlandina sito Unesco, Filmstudio 7B, Palazzo Santa Margherita, Off – Centro Musica

MODENA – La festa di Capodanno aveva due obiettivi principali, che si sono intrecciati tra di loro: quello di fare esibire artisti di primo piano legati al territorio e quello di accendere una luce sui luoghi della cultura e dello spettacolo chiusi per il Covid -19.

Infatti, nel corso di “Notte insieme”, programma trasmesso in tv, in streaming e parzialmente in radio, ogni esibizione artistica è registrata in uno di quegli spazi: Paolo Belli e la sua Big Band di 12 elementi è in diretta dal Teatro Comunale Luciano Pavarotti, Alberto Bertoli dal Lapidario romano dei Musei civici a Palazzo dei Musei in largo Sant’Agostino, i Modena City Ramblers dall’Off di fianco al Centro Musica di via Morandi, Beppe Carletti e i Nomadi dal Baluardo della Cittadella, Rigo Righetti, Mel Previte e Robby Pellati hanno registrato la loro performance in via Nicolò dell’Abate, di fronte al cinema Filmstudio 7B. Eleonora Filipponi, mezzosoprano, sarà nel chiostro di Palazzo Santa Margherita, sede della Biblioteca civica Delfini e di Fondazione Modena Arti Visive, mentre dalla Ghirlandina nel cuore del Sito Unesco patrimonio mondiale dell’umanità, Magda Siti recita terzine di Dante Alighieri, di cui nel 2021 ricorre il settimo centenario della morte (1321).

Il pubblico da casa potrà interagire inviando attraverso i social messaggi e immagini che saranno ritrasmessi dai conduttori della serata Andrea Barbi e Alessandro Iori. Partecipare a distanza e interagire con messaggi potrà consentire la narrazione collettiva di una notte di Capodanno fuori dall’ordinario.

Nella realizzazione dell’evento con cui Modena dà l’addio al 2020, agli organizzatori è stato richiesto un supplemento di lavoro e attenzione, per realizzare tutto in sicurezza nel rigoroso rispetto delle prescrizioni anti Covid-19.