“Mission contenimento Legionella” il 5 aprile a Faenza

27

Un convegno su come affrontare e prevenire il terribile batterio domani presso la Sede della Riunione Cittadina di Faenza

FAENZA (RA) – Martedì 5 aprile alle ore 18 si svolgerà presso la Sede della Riunione Cittadina di Faenza il Convegno gratuito dal titolo “Mission contenimento legionellosi”.

L’incontro è rivolto a tutte le persone interessate ad approfondire il tema della legionella sotto i profili sanitari, normativi e di contenimento del rischio. Nello specifico verrà presa in considerazione la Legionella Pneumophila, ceppo più pericoloso di questo batterio aerobico, che tende a proliferare in ambienti acquatici naturali e artificiali, causando nell’uomo un’infezione polmonare che, in alcuni casi, potrebbe portare alla morte.

Il convegno è gratuito ed è organizzato da Microlife Lab, laboratorio di analisi specializzato nella ricerca della Legionella Pneumophila, in collaborazione con professionisti del Gruppo Ospedaliero GVM Care&Research e di ChemAqua, società qualificata nel trattamento delle acque.

Le infezioni da Legionella infatti rappresentano oggi un problema di Sanità Pubblica per la frequente presenza del microrganismo nell’acqua calda sanitaria e nell’umidificazione degli impianti aeraulici. La qualità dell’acqua degli impianti è quindi fondamentale per la sicurezza delle persone.

Attraverso numerose testimonianze, l’esposizione di casi concreti e l’illustrazione delle più recenti innovazioni tecnologiche, verranno proposte soluzioni e idee per la prevenzione della Legionella.

Unoccasione imperdibile per confrontarsi con tecnici e professionisti del settore ed è dedicato in particolare a chi opera nei contesti lavorativi più a rischio di contaminazione tra cui ospedali, case di cura, impianti per attività sportive, strutture ricettive turistiche e in generale tutti i contesti in cui vi è una cattiva progettazione/manutenzione degli impianti di distribuzione dell’acqua.

Partecipazione allevento gratuita con prenotazione obbligatoria.
Per info e iscrizione:
j.longo@microlifelab.it 0313590087