MisanoPianoFestival, ultimi appuntamenti in ricordo di Alfredo Speranza

48

MISANO ADRIATICO (RN) – Sabato 26 Settembre e lunedì 28 Settembre nella Chiesa dei SS. Biagio ed Erasmo di Misano Monte si terranno gli ultimi due appuntamenti della XXVIII Edizione del MisanoPianoFestival, intitolati RECUERDO – Nel ricordo di Alfredo speranza”. Esattamente ad un anno dalla scomparsa del pianista tanto caro alla storia del Festival (Rimini, 28 settembre 2019), il noto maestro verrà celebrato con la presenza di personaggi della cultura, di musicisti e di alcuni dei suoi numerosi allievi, oggi professionisti ed artisti in carriera,  che lo ricorderanno attraverso racconti e soprattutto con la Musica.

Nato nel 1930 Alfredo Speranza era originario di Montevideo, in Uruguay e dopo una lunga carriera in tutto il mondo era giunto a Rimini dove aveva fondato alla fine degli anni ’50 una Scuola di Pianoforte divenuta poi famosa. Attivo per tutta la vita come pianista-compositore, invitato nelle giurie dei Concorsi Pianistici in tutto il mondo, era stato il fondatore del Festival di Pianoforte a Rimini  ed il promotore di tante iniziative culturali nella sua amata città d’adozione che nell’ aprile 1999 gli aveva conferito la Cittadinanza Onoraria, in cerimonia ufficiale.

Maestro appassionato di tante generazioni di pianisti, contribuì anche alla fondazione e allo sviluppo di Scuole fra cui la Scuola Comunale di Musica di Misano Adriatico, continuando  a dedicarsi fino all’ultimo alla formazione dei giovani e alla composizione di opere per pianoforte e per altre formazioni cameristiche.

MISANOPIANOFESTIVAL

XXVIII EDIZIONE

3 AGOSTO – 28 SETTEMBRE 2020