Misano: oltre l’8 marzo

60

Le iniziative della Commissione Pari Opportunità dedicate ai diritti delle donne

MISANO ADRIATICO (RN) – L’8 marzo, giornata internazionale dei diritti della donna, è una data simbolica per ricordare le conquiste sociali, economiche e politiche avvenute nel passato.  Ci ricorda, e mai come in questi giorni lo stiamo vivendo sulla nostra pelle, che la conquista dei diritti è estremamente fragile e non può mai essere data per scontata.

La Commissione Pari Opportunità di Misano Adriatico ha approntato una serie di iniziative dedicate alle donne che non si limitano solo all’8 marzo.

Il calendario si aprirà sabato 5 marzo alle ore 10.00, al centro di quartiere Misano Cella dove troverà sede l’installazione inaugurata in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne dal titolo: “Femminicidi: quelle storie di tutti noi”. Dopo i saluti delle autorità locali ci sarà l’intervento di Chiara Mussoni, referente del centro antiviolenza Chiama Chiama – CAV Distretto di Riccione. La Commissione Pari Opportunità insieme alla Biblioteca di Misano Adriatico proporrà una lettura, “Le parole che usiamo”, e un tavolo ricco di spunti e idee. Sarà donato simbolicamente al Comitato il libro “Malala. La mia battaglia per i diritti delle ragazze”: un inno al diritto allo studio, alla conoscenza, al pieno godimento dell’infanzia e dell’adolescenza.

Martedì 8 marzo sul sito del Comune di Misano e sui suoi canali social verrà trasmesso il cortometraggio “Nessuno mi può limitare” di Giorgia Ubaldi, vincitore del bando provinciale nell’ambito del progetto #FemminilePlurale.

Martedì 15 marzo, dalle ore 8.30 alle ore 12.30, nella sala consiliare del municipio si terrà un corso di formazione rivolto a donne in cerca di occupazione che vogliono intraprendere un percorso di riqualificazione professionale, partendo dalla stesura di un curriculum alla scelta dei canali di ricerca di occupazione. Il corso, totalmente gratuito, sarà tenuto dalla dott.ssa Francesca Magnani, psicologa del lavoro.  A seguire sarà data alle partecipanti la possibilità di un’assistenza personalizzata presso la biblioteca di Misano. La prenotazione è obbligatoria telefonando al 335 7661501 (dalle 9.30 alle 13.30).

“Un progetto ben mirato che nasce dalla consapevolezza che il lavoro sia inscindibilmente legato alla dignità della persona – spiega Manuela Casalboni, presidentessa del Comitato Pari Opportunità di Misano -. Il lavoro femminile ha pagato a caro prezzo le gravi conseguenze di questa pandemia. Percorsi come questo possono rappresentare un modo per rimettersi in gioco o affrontare nuovi contesti lavorativi con più sicurezze. Questa maggior consapevolezza, unita all’indipendenza economica, sono fondamentali nel cammino verso la parità di genere. Per questo motivo la collaborazione con il centro antiviolenza distrettuale è stata di grande supporto e ci auguriamo che molte donne colgano questa opportunità di crescita. La lotta alla violenza si combatte anche costruendo strade verso il futuro.”