Minorenne sorpreso e fermato davanti ad una scuola da agenti del Nucleo Antidegrado durante un controllo con il cane Aaron

73

Rinvenuti 50 grammi di hashish nascosti nel prato antistante, un coltello a scatto e denaro contante. Lodi: “Risultati importanti dei nostri agenti. Faccio appello a tutti per tenere alta l’attenzione e contrastare questo fenomeno”

FERRARA – Nella mattinata di martedì 8 marzo 2022 due agenti dell’Unità cinofila in divisa e il cane Aaron hanno controllato le pertinenze di un’istituto superiore di via Canapa in orario di ingresso degli studenti.

Contemporaneamente altri tre agenti in abiti civili erano presenti per osservare il comportamento degli studenti alla vista del cane antidroga. Alla loro attenzione infatti non è sfuggita una ragazza che a quell’ora è uscita dall’area della scuola per dirigersi in via Canapa, nella zona dei cosiddetti “Tre Campi”, mentre telefonava, forse per avvisare qualcuno della presenza del cane antidroga.

A quel punto da una fitta e isolata vegetazione posta al confine di un campo agricolo, a circa un centinaio di metri dalla scuola, è uscito un ragazzo che si è avvicinato alla giovane con l’intenzione di entrare nella scuola.

L’area verde è stata ispezionata dagli agenti e, occultato a terra, è stato rinvenuto un mezzo panetto di hashish (oltre 50 grammi). I due minorenni sono stati quindi perquisiti e nello zaino del ragazzo è stato rinvenuto e sequestrato un coltello a scatto di 19 centimetri, la cui lama è risultata sporca di hashish.

Il giovane (17 anni e residente nel bolognese), trovato inoltre in possesso di 540 euro in contanti in banconote da 50 e 20, è stato deferito alla Procura minorile di Bologna per detenzione ai fini di spaccio di hashish (ex art. 73 del DPR 309/90) e per aver portato fuori dal proprio domicilio un coltello (ex art. 4 della L. 110 del 75). Droga e coltello sono stati posti sotto sequestro. Analoga sorte anche per la ragazza che è stata deferita per aver aiutato telefonicamente il giovane nel tentativo di eludere le indagini in corso da parte della Polizia Locale.

“Alla Polizia Locale Terre Estensi va il mio plauso e quello dell’Amministrazione comunale anche a nome di tutti i cittadini – ha sottolineato il vicesindaco e assessore alla Sicurezza Nicola Lodiche con il nuovo Nucleo Anti Degrado sta raccogliendo importanti risultati. E’ fondamentale da parte di tutti, forze di polizia e cittadini, tenere alta l’attenzione in particolare nelle scuole e nelle zone vicine perchè il fenomeno dello spaccio e del consumo va individuato e represso in ogni modo, tutelando soprattutto i nostri giovani. Faccio appello agli operatori della scuola e ai genitori affinchè vengano segnalate situazioni che è opportuno approfondire e nel caso intervenire con determinazione, in stretto contatto con tutte le istituzioni non solo della sicurezza ma anche socio-sanitarie e scolastiche, per ottenere la massima efficacia in questa sacrosanta battaglia”.

Sempre martedì, attorno alle 12 nel corso del controllo di piazzale Stazione, i cani antidroga hanno segnalato un giovane originario del Gambia (regolare in Italia) trovato in possesso per uso personale di poco più di un grammo di hashish. L’uomo è stato segnalato alla Prefettura quale consumatore e sanzionato ex art. 75 del DPR 309 del 1990. La droga è stata sequestrata.