Modena

M’illumino di meno: Mutina si scopre coi riflessi del tempo

Venerdì 23 febbraio alle 18, 19.30 e 21, alla mostra al Foro Boario, i “Guardiani del tempo” guidano nell’oscurità lungo 2.200 anni di storia. Prenotazione obbligatoria, costo 7 euro

MODENA – Prenotazione d’obbligo (a mostra@mutinasplendidissima.it o al tel. 370 3234539) per partecipare all’appuntamento di venerdì 23 febbraio “Riflessi nel tempo”, nell’ambito della mostra “Mutina splendidissima. La città romana e la sua eredità” che fino all’8 aprile al Foro Boario di via Bono da Nonantola racconta le origini, lo sviluppo e il lascito che la città romana ha trasmesso alla città moderna, in occasione delle celebrazioni dei 2200 anni dalla fondazione.

Per la rassegna “Mutinalive” alle ore 18, 19.30 e 21 si potrà assistere allo spettacolo itinerante con il quale la mostra aderisce a “M’illumino di meno”, campagna di sensibilizzazione sui consumi energetici e la mobilità sostenibile a cui aderisce anche il Comune di Modena, promossa da Caterpillar, programma di Radio2 Rai.

Nei tre turni previsti (ognuno dura circa un’ora e partecipare costa 7 euro, ridotto 3, ingresso alla mostra compreso) tutta l’esposizione al Foro Boario sarà immersa nell’oscurità e svelata a poco a poco da “guardiani del tempo” che condurranno in un suggestivo percorso fra bagliori di luce, parole, esperienze sensoriali.

Sarà così il tempo a scandire la mostra tra passato e presente, con la time capsule alla fine del percorso che getta un ponte verso il futuro, quando i cittadini modenesi del 2099, celebrando i 1000 anni dalla posa della prima pietra del Duomo, la potranno riaprire e scoprire i messaggi che i cittadini di oggi le hanno affidato.

E i guardiani del tempo hanno fatto tesoro dei messaggi che hanno permesso di raccontare 2200 anni di storia e raccolgono quelli della contemporaneità. Perché di questo è fatta la storia: messaggi, testimonianze, memorie da custodire, scoprire e interpretare anche quando solo un filo di luce li illumina.

Lo spettacolo è a cura di Musei civici e Crono Eventi, direzione artistica di Tony Contartese, con Angelo Argentina, Saverio Bari, Fabio Ferretti, Marco Marzaioli.

Il weekend prosegue con altre iniziative di “Mutinalive” sabato e domenica.

Sabato 24 febbraio alle 16.30 ai Musei civici di Palazzo dei Musei in largo Sant’Agostino (terzo piano, Sala Crespellani) Marco Cavalieri, dell’Università di Louvain (Belgio), parla di “Monumenti funerari a edicola nel mondo romano. Un fenomeno di ellenizzazione e romanizzazione” (partecipazione libera e gratuita).

Domenica 25 febbraio ore 11 al Foro Boario si svolge “Il panino passa alla storia”, degustazioni e racconti di Daniele Reponi (partecipazione e visita mostra a 7 euro, prenotazione obbligatoria mostra@mutinasplendidissima.it tel. 370 3234539).

Sempre domenica 25 febbraio alle 16.30 ai Musei civici di Palazzo dei Musei in largo Sant’Agostino (terzo piano, Sala Crespellani) Elisabatta Farioli e Roberto Macellari, dei Musei civici di Reggio Emilia, presentano la mostra da loro curata a Reggio “On the road. via Emilia 187 a.C.” (partecipazione libera e gratuita).

“Mutina splendidissima” è a cura di Musei civici di Modena e Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio di Bologna con sostegno di Fondazione Cassa di risparmio di Modena e Regione Emilia – Romagna e patrocinio di Università di Modena e Reggio Emilia.

La mostra è visitabile fino all’8 aprile 2018 da martedì a giovedì 9-14; venerdì 9-22; sabato, domenica e festivi 10-19; lunedì chiuso, aperto il 25 dicembre, 1 gennaio 16-20. Biglietti: intero € 10; ridotto € 7 e 5. Gratuito la prima domenica di ogni mese. Informazioni sul sito web (www.mutinasplendidissima.it).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Torna al Teatro Binario di Cotignola la rassegna Sipario 13

Sei spettacoli, da gennaio ad aprile: modi diversi di vedere e raccontare il mondo, per…

14 ore fa

ANY OTHER: sold out la data a Milano del tour di presentazione del nuovo album

Nuova data milanese l'8 marzo allo Spazio Teatro 89. Il 23 febbraio a Piacenza, il…

14 ore fa

«Insieme per ritrovare l’equilibrio»: come ridurre ansia, depressione e stress

Dal 13 febbraio al 9 aprile, alla Biblioteca Comunale di Russi, 9 incontri gratuiti, a…

15 ore fa

Spettacolo di danza “La Bella Addormentata” Il 2 febbraio 2024 al Teatro Nuovo di Ferrara

FEBBRAIO - Il 2 febbraio la Compagnia Théâtre Classique porterà in scena la storia de…

15 ore fa

Intervento di ripristino sulla frana di via Santa Lucia, al via i lavori da lunedì 29 gennaio

CESENA - Da lunedì 29 gennaio la ditta Ipogeo di Belluno inizierà i lavori di…

15 ore fa

Parma si candida a Capitale Europea dei Giovani 2027: in programma oltre 100 eventi sui temi di attualità

Il programma è stato elaborato attraverso un importante coinvolgimento di enti locali e nazionali, che…

16 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter