Modena

“M’illumino di meno” e di verde con nuovi alberi a Modena

Venerdì 6 marzo Ghirlandina spenta dalle 18. Il Comune aderisce alla campagna per il risparmio energetico di Caterpillar con 18 piante collocate al Canile intercomunale

MODENA – Ghirlandina a luci spente venerdì 6 marzo per “M’illumino di meno”, la campagna per il risparmio energetico promossa dallo storico programma di Rai Radio2 Caterpillar che quest’anno si illumina anche di verde invitando cittadini e amministrazioni a piantare alberi e piantine come strumenti di mitigazione e contributo per invertire il cambiamento climatico.

Il Comune di Modena ha risposto all’invito non solo spegnendo le luci della Torre civica venerdì 6 marzo, dalle 18 alle 19, ma anche piantumando 18 nuovi alberi che entrano a far parte del filare simbolico di 500 mila nuove piante, obiettivo della campagna, che idealmente attraversa l’Italia intera da nord a sud. Gli alberi piantumati a Modena sono Celtis australis (bagolari), alcuni dei quali molto grandi, e sono stati piantati nei giorni scorsi nell’area del Canile intercomunale per contrastare la forte esposizione al sole di alcune zone di pertinenza della struttura.

Lo spegnimento della Ghirlandina di venerdì 6 marzo sarà annunciato e spiegato anche con un manifesto esposto nei pressi della Torre civica che ricorderà la campagna di “M’illumino di meno” e il tema degli alberi al quale è dedicata questa 16ª edizione. Non saranno, invece, effettuati i laboratori e le attività a tema progettati dal Musa, il Multicentro salute e ambiente del Comune di Modena, in applicazione delle prescrizioni per contrastare la trasmissione del coronavirus.

“M’illumino di meno” è la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, lanciata nel 2005 da Caterpillar e Rai Radio2 per chiedere alle persone di spegnere le luci non indispensabili e ripensare i consumi. Da allora il mondo è cambiato. L’efficienza energetica è diventata un tema economico rilevante e le lampadine a incandescenza che Caterpillar invitava a cambiare con quelle a risparmio energetico, adesso, semplicemente, non esistono più. Ma spegnere le luci e, quest’anno, piantare alberi ma anche solo una piantina da mettere sul davanzale resta un’iniziativa concreta, non solo simbolica, e molto partecipata.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Essentially Ellington. April 29th Duke Ellington 125th Birthday il 27 aprile a Vigarano Mainarda

VIGARANO MAINARDA (FE) - Torna il Gruppo dei 10, con il terzultimo appuntamento della rassegna…

3 ore fa

Radio Ritmo. Voci e suoni dall’etere il 27 aprile al Teatro del Baraccano

BOLOGNA - Sabato 27 aprile 2024, alle 20.30, il Teatro del Baraccano (via del Baraccano, 2…

4 ore fa

Parma meta del cicloturismo con L’Étape Parma by Tour de France

PARMA - Sabato 27 e domenica 28 aprile 2024, la città emiliana, cuore della Food…

4 ore fa

Essere Felici come nei libri d’inglese, nuovo singolo di Edgar Allan Pop feat. I Bellanotte

SAVIGNANO SUL RUBICONE (FC) - In Essere felici come nei libri di inglese il punk-autorato…

5 ore fa

Riqualificazione piazzale Battisti, dal 29 aprile al via le operazioni di rimozione delle biciclette in divieto di sosta

RIMINI - Proseguono i lavori di riqualificazione di piazzale Cesare Battisti, al centro di una…

5 ore fa

Centri estivi, da lunedì 29 aprile aprono le iscrizioni per chi ha tra i 6 e i 14 anni

Fino a domenica 28 aprile è ancora possibile precompilare la domanda di iscrizione BOLOGNA -…

6 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter