“M’illumino di meno” è da FICO

184

Venerdì primo marzo in diretta da FICO Eataly World l’evento clou di Caterpillar Rai Radio 2 e la cena “Spreco zero”

BOLOGNA – Sostenibilità, economia circolare, efficienza energetica: c’è a Bologna un polo di eccellenza che ogni giorno coltiva questi valori e ne fa la propria mission. Nell’area del Centro Agroalimentare di Bologna, alimentata dall’impianto fotovoltaico su tetto più grande d’Europa, ha trovato sede FICO Eataly World, il parco del cibo realizzato per promuovere la sostenibilità agroalimentare e il riutilizzo delle risorse, obiettivi portati avanti anche attraverso la Fondazione FICO per l’Educazione alimentare e alla sostenibilità. Il 2019 si appresta a siglare un incontro memorabile: quello fra un grande progetto italiano di sostenibilità, “M’illumino di Meno”, la Giornata del Risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili ideata nel 2005 da Caterpillar Rai Radio2, e la Fabbrica Italiana Contadina di Bologna, dove si svolgerà venerdì primo marzo l’evento clou della 15^ edizione di “M’illumino di meno”, un’iniziativa simbolica e concreta che guarda al bene del pianeta e dei suoi abitanti.

Dalle 18 alle 20 nell’Arena centrale di FICO, con diretta su Rai Radio2, sarà di scena il live di “M’illumino di meno” 2019: il pubblico del Parco potrà assistere, in tempo reale, ai collegamenti con le piazze e i monumenti italiani e stranieri che ogni anno si “spengono” per onorare questa giornata. I conduttori di Caterpillar Massimo Cirri e Laura Troja, voci care agli ascoltatori della radio italiana, ci guideranno in un viaggio di sostenibilità che testimonia concretamente l’interesse per il futuro del pianeta: insieme spegneremo le luci della Torre di Pisa, del Colosseo e dell’Arena di Verona, del Quirinale del Senato e della Camera, ma forse – chissà – anche quelle della Torre Eiffel, del Foreign Office e della Ruota del Prater di Vienna, oltre a tante luci nelle case dei cittadini.

Potrà così contare su una cornice impareggiabile “M’illumino di meno” 2019 che culminerà, dalle 20 a FICO, in una grande proposta rivolta alla città e non solo: la Cena a Spreco Zero, che sarà apparecchiata in una lunghissima tavolata sulla pista ciclabile di FICO. La cena proporrà portate sostenibili e ricette che recuperano ingredienti e tradizioni della tavola contadina, all’insegna del non sprecare e ritrovare ingredienti “poveri” ma squisiti. Come lo strolghino (il salamino fatto con le rifilature magre del culatello e del fiocco di prosciutto), il pancotto e la frittura di paranza, con i piccoli pesci “dimenticati”. Programma della serata e prenotazioni sono disponibili sul sito www.eatalyworld.it. Parte del ricavato della cena sarà devoluto a sostegno del miglior progetto #sprecozero proposto dal pubblico e selezionato dai promotori in collaborazione con la campagna Last Minute Market.

L’evento di M’illumino di meno a FICO troverà un ideale conto alla rovescia nell’imminente inaugurazione della terza tranche fotovoltaica del CAAB, Centro Agroalimentare di Bologna, che si appresta, nel mese di febbraio, a tagliare il nastro di CAAB3, la nuova distesa fotovoltaica posizionata sul tetto della Nuova Area Mercatale di potenza 449,82 kW, integrata da un impianto di accumulo energetico di taglia industriale da 50 kW. Si tratta del primo e unico impianto di questa taglia in Italia, rifornirà 3 colonnine per la ricarica di veicoli elettrici e integrerà l’attuale impianto di oltre 100mila metri quadrati che alimenta il Parco Agroalimentare FICO Eataly World con produzione energetica annua pari a circa 15 GWh.

M’illumino di Meno 2019, dedicato all’economia circolare, ancora una volta chiederà ai propri ascoltatori di spegnere tutte le luci che non sono indispensabili. L’imperativo è riutilizzare i materiali, ridurre gli sprechi, allontanare “il fine vita” delle cose. Perché le risorse finiscono, ma tutto si rigenera. L’efficienza energetica è diventata un tema economico rilevante e le lampadine ad incandescenza che Caterpillar invitava a cambiare con quelle a risparmio energetico, adesso, semplicemente, non esistono più.