Milestone Live Club: il 23 dicembre Max Ionata Danish Trio

22
Ionata Trio

PIACENZA – La diciassettesima stagione del Milestone Live Club (il locale piacentino dove ascoltare la grande musica dal vivo, in via E. Parmense, 27) continua a riservare belle sorprese, proponendo un programma fatto di grandi nomi e di musica di ottima qualità. Questo è sicuramente il caso di Max Ionata, uno dei saxofonisti più importanti della scena jazz italiana, accompagnato da due autentici fuoriclasse come i danesi Jesper Andersen al contrabbasso e Martin Bodilsen alla batteria, che lo sanno supportare e stimolare, creando momenti musicali unici. Il trio suonerà sabato 23 dicembre.

Il concerto inizierà alle 21.30 ma sarà possibile accedere al locale fin dalle 20.45. È previsto un biglietto all’ingresso di costo differente con o senza tessera associativa del Piacenza Jazz Club (che è possibile fare all’ingresso): con tessera il costo è di 10 euro, senza di 15 euro.

Questo trio nasce musicalmente nello storico locale di Copenaghen “Jazzhus Montmartre” in occasione di una serie di concerti nei quali Max Ionata era stato invitato per celebrare il grande Dexter Gordon, a cui lo stesso jazz club è dedicato.

La forte intesa scaturita dall’incontro tra Max e i due musicisti danesi ha fatto sì che nascesse un progetto molto attivo in tutta la scena europea, che affonda le radici nel jazz più puro mantenendo un sound assolutamente moderno con un repertorio ricco di brani originali e non. Il disco “Like” (uscito da pochissimo per l’etichetta Mingus Record) che il trio presenta in questo tour è il frutto di una registrazione realizzata in Italia nel dicembre 2022 e contiene nove brani tra cui tre originali scritti da Ionata e Bodilsen. Il sound è sempre quello caldo e melodico che contraddistingue il tenore di Ionata, arricchito dalla presenza di due autentici fuoriclasse come Andersen e Bodilsen che sanno supportare e stimolare il sassofonista creando momenti musicali unici.

Fra i maggiori saxofonisti italiani della scena jazz contemporanea, Max Ionata ha conquistato in pochi anni l’approvazione di critica e pubblico riscuotendo sempre grandi successi in Italia e all’estero. All’attivo ha oltre settanta dischi e collaborazioni con musicisti italiani e internazionali, risultando uno degli artisti italiani più apprezzati all’estero – in particolare in Giappone – dove gode di una notevole fama artistica.

Ionata è uno dei saxofonisti più impressionanti di oggi, in virtù delle sue magnifiche improvvisazioni, della fluidità nel ritmo, della sua creatività e dell’intonazione, che lo avvicinano alla tavolozza sonora dei padri fondatori del jazz.

Oltre a guidare diversi progetti a proprio nome, collabora stabilmente con alcuni dei migliori musicisti della scena internazionale e ha suonato nei più importanti jazz club e jazz festivals del mondo con grandi musicisti come: Robin Eubanks, Reuben Rogers, Clarence Penn, Lenny White, Billy Hart, Alvin Queen, Joe Locke, Anne Ducros, Steve Grossman, Mike Stern, Bob Mintzer, Bob Franceschini, Hiram Bullock, Joel Frahm, Miles Griffith, Anthony Pinciotti, Jon Cowherd, John Benitez, Dino Piana, Roberto Gatto, Dado Moroni, Stefano Di Battista, Gegè Telesforo, Giovanni Tommaso, Flavio Boltro, Furio Di Castri, Fabrizio Bosso, Enrico Pierannunzi, Mario Biondi, Ornella Vanoni, Sergio Cammariere, Renzo Arbore e molti altri.

Si consiglia di rimanere collegati con i profili social del Piacenza Jazz Club su facebook, twitter e instagram oltre che di seguire il sito per rimanere sempre aggiornati con tutte le attività. Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Associazione Piacenza Jazz Club dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19 al 0523.579034 oppure scrivendo a info@piacenzajazzclub.it

IL GRANDE JAZZ DI SCENA AL MILESTONE

Sabato 23 dicembre Max Ionata accompagnato da Jesper Bodilsen e Martin Andersen