“MIGNON ATTRAVERSO LA STORIA” il 3 febbraio a Piacenza

31

PIACENZA – SABATO 3 FEBBRAIO ORE 17.00 IN SEDE IN VIA MAZZINI, 81 A PIACENZA

Gli Amici della lirica presentano

“MIGNON ATTRAVERSO LA STORIA”Il soprano ungherese AGNES SIPOSaccompagnata al pianoforte da GIAN FRANCESCO AMOROSO

proporrà un programma di musica vocale da camera dedicato al celebre testo poetico «Kennst du das Land» (Conosci tu il paese) tratto dal romanzo di formazione Wilhelm Meisters Lehrjahre (Gli anni di apprendistato di Wilhelm Meister), del poeta e scrittore tedesco Johann Wolfgang von Goethe.

«Conosci il paese dove fioriscono i limoni? Brillano tra le foglie cupe le arance d’oro, una brezza lieve dal cielo azzurro spira, il mirto è immobile, alto è l’alloro! Lo conosci tu? Laggiù! Laggiù!»
sono le parole di Mignon, giovane fanciulla italiana, che si fa portavoce delle immagini contemplate dal poeta tedesco durante il suo viaggio in Italia.
Il ricordo nostalgico e struggente che emerge da questi versi ha colpito indelebilmente l’immaginario di numerosi compositori tanto da risultare uno dei testi maggiormente musicati.
«Mignon attraverso la storia» è infatti un’indagine compiuta da Agnes Sipos in cui il soprano esplora le diverse versioni musicali del testo di Goethe ad opera di autori quali Schubert, Hensel, Spohr, Schumann, Wolf, Duparc, Gounod, Čajkovskij, Berg fino al contemporaneo Davide Tramontano di cui ascolterete la prima esecuzione assoluta.

L’ingresso è libero e gratuito sino ad esaurimento posti.

Per info 333/5320655 

Nell’occasione sarà possibile iscriversi all’associazione o rinnovare la tessera.