Ferrara

Michel Foucault: all’Ariostea “Riflessioni a margine di un centenario” con Filippo Domenicali

Giovedì 29 ottobre 2026 alle 17:00 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul canale youtube Archibiblio web

FERRARA – In occasione del centenario della nascita di uno dei filosofi più influenti del Novecento, Michel Foucault, la biblioteca comunale Ariostea ospita una conferenza di Filippo Domenicali dedicata ai concetti principali del suo pensiero filosofico-politico. L’incontro, organizzato da Istituto Gramsci Ferrara e Istituto di Storia contemporanea di Ferrara, è in programma per giovedì 29 ottobre 2026 alle 17:00, in sala Agnelli, (via Scienze 17, Ferrara) e potrà essere seguito anche in diretta video sul canale youtube Archibiblio web.

Introduce Nicola Alessandrini (Direttore Istituto Gramsci Ferrara)

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)

Il 15 ottobre 1926 nasceva a Poitiers uno dei filosofi più influenti del Novecento, Michel Foucault. L’occasione del centenario offre oggi la naturale opportunità per riflettere su quest’opera capitale e la sua ricezione, non solamente in Italia, ma in un contesto più aperto che tocca ormai una prospettiva globale. Ciò detto anche alla luce dei molteplici sviluppi che tra la metà degli anni Novanta e i primi Duemila hanno interessato alcuni dei concetti portanti del sistema foucaultiano di pensiero (basti pensare ai dibattiti sulla “microfisica del potere”, la “biopolitica”, o la nozione di “cura di sé”). Da oltre vent’anni perciò la produzione dell’autore sembra essere tornata prepotentemente alla ribalta dell’attenzione, non solo filosofica, ma anche sociologica, politica, giuridica, antropologica… grazie a un’abbondante serie di pubblicazioni postume – corsi, conferenze, interviste, fino agli appunti personali e inediti – che ne hanno aumentato enormemente l’estensione, generando letture plurime, a volte contraddittorie e forse persino “infedeli”, ma sempre decisive. A partire da queste premesse, l’obiettivo sarà quello di delineare e descrivere i nodi teoretici più rilevanti del pensiero filosofico-politico foucaultiano tentando di saggiarne l’attualità nell’ottica di una critica radicale del nostro tempo.

Filippo Domenicali è docente di filosofia e storia presso il liceo “Carducci” di Ferrara. Ricopre inoltre il ruolo di direttore scientifico della “Fondazione per la critica sociale” con sede a Firenze. Studioso del pensiero filosofico francese contemporaneo, all’opera di Foucault ha dedicato una monografia (Biopolitica e libertà. Dieci capitoli su Foucault, Orthotes 2018) e numerosi articoli su rivista. È stato traduttore e curatore dell’edizione italiana di due importanti testi foucaultiani: il ciclo di conferenze Dir vero su se stessi(Orthotes 2020) e il saggio Theatrum philosophicum (Mimesis 2022).

Per info: biblioteca Ariostea tel. 0532 418200 – mail: info.ariostea@comune.fe.it

► Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

Link diretto al canale youtube Archibiblio web con le dirette e l’archivio delle registrazioni degli incontri:

https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - X