Parma

“Mi chiamo Happy”: dialogo oltre il Ponte dell’Arcobaleno

Incontro online e presentazione organizzata da Famiglia Più, con l’autrice Maria Angela Gelati. Una favola sul perché del lutto e su come imparare a superare la tristezza

PARMA – L’Associazione Famiglia Più organizza per martedì 30 marzo, alle ore 20:45, un incontro online con Maria Angela Gelati, autrice del libro “Mi chiamo Happy”, Mursia Editore, per parlare insieme del prezioso legame che si instaura tra una famiglia e il suo animale domestico, dell’ultimo saluto davanti al Ponte dell’Arcobaleno, del significato profondo della morte e dei sentimenti che accompagnano chi resta.

IL LIBRO – In questo libro Maria Angela Gelati, death educator, racconta la storia del Bull Terrier Happy, di come la famiglia che lo ospita viene educataal vivere, ma anche alla morte e al sentimento schiacciante della perdita, riuscendo infine a stemperare il dolore per trasformarlo in un album di ricordi e affetto, annullando tutto ciò che la morte ha portato via.

Attraverso un centinaio di pagine l’autrice, attraverso la voce di Happy, racconta con ritornelli e filastrocche della vita, dei legami di affetto e tenerezza e delle esperienze preziose che tutti noi viviamo insieme ai nostri animali da compagnia, passando anche dal momento doloroso dell’addio, spesso prima esperienza di lutto sperimentata dai bambini. Una favola pensata come un album interattivo accompagnato dalle illustrazioni di Anna Maria Di Giorgi, che si rivolge a tutti, grandi e piccoli, e che può essere considerata come un supporto su aspetti spesso banalizzati.

L’INCONTRO – A dialogare con l’autrice Maria Angela Gelati sarà Cristina Delmonte, vicepresidente di Famiglia Più, e durante l’evento sarà lasciato spazio per le domande e le riflessioni dei partecipanti.

COME PARTECIPARE – L’incontro si svolgerà in modalità online, tramite piattaforma: per informazioni e iscrizioni, consultare la pagina Facebook di Famiglia Più, oppure contattare: segreteria@famigliapiu.it

L’Autrice Maria Angela Gelati, death educator, è docente al Master Death Studies and the End of Life, giornalista e blogger. Ideatrice e curatrice, con Marco Pipitone, della manifestazione “Il Rumore del Lutto”, prima Rassegna di Cultura in Death Education (Parma, 2007). Autrice di saggi e articoli, ha pubblicato le favole L’albero della vita (Mursia, 2015) e Il lecca-lecca di cristallo (Terra Marique, 2018).

Famiglia Più – L’associazione ha come finalità principale il sostegno della famiglia, in corrispondenza delle diverse fasi evolutive ed eventi critici che essa può attraversare. Nel proprio Consultorio Familiare incontra individui, coppie, genitori, figli adolescenti nuclei familiari, offrendo uno spazio di Consulenza psicologica, organizzando gruppi di incontro e sviluppando progetti, in collaborazione con le agenzie del territorio.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

25 Aprile, Festa della Liberazione

Il corteo cittadino partito dal monumento al Parco Cervi, la pedalata "Rimininbici" e la commemorazione…

1 ora fa

25 aprile, il discorso della sindaca Tarasconi

PIACENZA - Il discorso della sindaca Tarasconi: “Il fascismo è stato lungo tutta la sua…

1 ora fa

We Call It Flamenco: il patrimonio culturale spagnolo arriva a Bologna

BOLOGNA - Una notte in Andalusia senza lasciare la propria città. È la promessa targata…

2 ore fa

Alessandro Baricco il 28 settembre al Teatro Duse di Bologna con ‘Abel Concerto’

BOLOGNA - Alessandro Baricco torna al Teatro Duse di Bologna con ‘Abel Concerto’. Lo scrittore…

3 ore fa

“Maestri di…Fumo!”: alla Luppi quattro appuntamenti e una mostra dedicati a fumetto e origami

Fra il 13 aprile e l'11 maggio 2024 in via Arginone 320 a Porotto. Aperte…

3 ore fa

Un sistema di accoglienza ampliato e integrato per lo CSAC dell’Università di Parma

Al Centro Studi e Archivio della Comunicazione concluso il progetto US-ABILITY, realizzato con fondi PNRR…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter