Mercoledì sera al Teatro Duse, il Sindaco accoglierà i finalisti del concorso nazionale di filosofia per scuole superiori

46

Oltre 1000 studenti da tutta Italia partecipano alle finali della X edizione delle Romanae Disputationes

BOLOGNA – Mercoledì 22 e giovedì 23 marzo, il Teatro Duse ospiterà le finali delle Romanae Disputationes, il concorso nazionale di filosofia per scuole superiori, riconosciuto nel Programma per la valorizzazione delle eccellenze del Miur. Sul palco si avvicenderanno gli interventi dei filosofi Costantino Esposito e Bruno Mastroianni, degli studenti ingaggiati nelle dispute filosofiche e nei monologhi scritti da loro, e i musicisti dell’Orchestra Senzaspine con Pietro Toffoletto.
Mercoledì 22 marzo alle 21, il sindaco Matteo Lepore interverrà al Teatro Duse, in via Cartoleria 42, per accogliere studenti e docenti.Oltre 1000 studenti e docenti delle scuole superiori italiane si riuniranno al Duse o si collegheranno online in occasione della convention finale del concorso. Avranno il compito di interrogarsi sul tema fondamentale della filosofia: “Che cos’è la realtà?”. Questo il titolo della X edizione del Concorso e il tema del lavoro di tutto l’anno. La convention finale comincerà mercoledì con la lezione-dialogo dal titolo “Ai confini della realtà” con il filosofo Costantino Esposito (Università di Bari) per poi proseguire con i monologhi filosofici scritti e recitati dagli studenti vincitori e l’intervento del filosofo Bruno Mastroianni. La sera si terrà una serata musicale speciale con i musicisti dell’Orchestra Senzaspine e l’insegnante e musicista Pietro Toffoletto.
Il giovedì mattina sarà il momento delle finali delle dispute filosofiche Age Contra, e infine si assisterà alle premiazioni finali.