Mercoledì 5 al Fulgor “Il Confidente dei Sogni, Zavoli e Fellini Storia di un’Amicizia”

126

Il documentario è dedicato dedicato a Federico Fellini con la regia di Mirco Rocchi

RIMINI – Una docu-intervista a cura di Gianfranco Miro Gori a Sergio Zavoli, i suoi ricordi legati a Fellini e a Rimini, arricchiti dai disegni di Mirco Rocchi di ispirazione “felliniana”. Saranno presenti, oltre agli autori, Sergio Zavoli, Rosita Copioli, Piero Meldini e altri ospiti a sorpresa

La serata lancerà anche il progetto di crowdfunding per raccogliere il budget necessario a portare a termine il documentario ancora in fase di lavorazione

Il Cinema Fulgor apre nuovamente le porte ai ricordi che legano indissolubilmente la città di Rimini a Federico Fellini: mercoledì 5 dicembre 2018, alle ore 21.00, ospiterà la presentazione del documentario d’autore “Il Confidente dei Sogni” – Zavoli e Fellini Storia di un’Amicizia, del regista e scenografo riminese Mirco Rocchi. Una “prima assoluta” offerta al pubblico di Rimini della preziosa docu-intervista a Sergio Zavoli, giornalista Rai, scrittore e politico, riminese d’adozione, a cura di Gianfranco Miro Gori, studioso e scrittore di storia e critica del cinema.

L’evento è inserito nel programma della rassegna che il Comune di Rimini dedica ai 100 anni del famoso regista riminese “Verso il 2020 – Cento Anni di Fellini”, che ha preso il via il 4 ottobre e proseguirà fino al 3 gennaio 2019.

Il viaggio “Fellini-Zavoli-Rimini”

L’intervista a cura di Gianfranco Miro Gori verte sui ricordi di Sergio Zavoli sui suoi personali rapporti con Federico Fellini e con la città di Rimini, che entrambi un giorno abbandonarono scegliendo Roma, ma alla quale costantemente hanno fatto ritorno. Una storia straordinaria di amicizia, durata tutta la vita, quella tra Sergio Zavoli e Federico Fellini, dalla conoscenza nata da ragazzi negli anni ’30 prima della Guerra a Rimini e riallacciata a Roma dopo il conflitto mondiale in una Italia in pieno boom economico. Un legame affettivo il cui leitmotiv è un rapporto complesso e profondo con le proprie radici collocate in quella Romagna che torna, in sogno, ad alimentare la creatività di entrambi. Le parole di Sergio Zavoli si intrecciano agli originali disegni animati di Mirco Rocchi di ispirazione “felliniana”, in omaggio al suo famoso “Libro dei Sogni”, e accompagnano il pubblico attraverso un evocativo viaggio nel tempo, raccontando una duratura, eccezionale amicizia.

Il documentario d’autore

Al Cinema Fulgor di Rimini saranno presenti alla presentazione del progetto, ancora in fase di completamento, oltre agli autori Mirco Rocchi e Miro Gori, anche Sergio Zavoli, Francesca Fabbri Fellini, Rosita Copioli, Piero Meldini e altri ospiti a sorpresa. L’attore Giampiero Pizzol leggerà alcuni brani dal racconto “Ritorno a Rimini” di Sergio Zavoli. Verrà presentato in prima assoluta il teaser dell’intervista come prima tappa di un “lavoro in corso”, e proprio in questa occasione il regista Mirco Rocchi presenterà al pubblico la piattaforma di Crowdfunding Produzioni dal Basso dove verrà attivata la campagna di raccolta fondi “Il Confidente dei Sogni” per il raggiungimento del budget necessario al completamento del progetto.

Il Crowdfunding

Il “Confidente dei Sogni” nasce come un progetto indipendente e si avvale della piattaforma di Crowdfunding Produzioni dal Basso. L’intervista è arricchita dai disegni animati di Mirco Rocchi, che donano respiro alla narrazione di Sergio Zavoli, ma richiedono costi di produzione aggiuntivi. Mirco Rocchi invita il pubblico a sostenere il progetto in qualità di “co-produttori” del film con il proprio nome aggiunto ai titoli di coda, confermando la sera stessa le adesioni al progetto. Contestualmente verrà attivata anche la raccolta fondi sul sito Produzioni dal Basso per le donazioni online.

Informazioni e prenotazioni:

Presso la biglietteria del Cinema Fulgor, Corso d’Augusto 162, Rimini, dalle ore 16.30 alle ore 21.30 o al tel. 0541 709545 negli stessi orari