Mercoledì 2 novembre, commemorazione dei defunti

36

Il programma delle cerimonie e le informazioni sulle visite ai cimiteri cittadini

BOLOGNA – Mercoledì 2 novembre, giornata dedicata alla commemorazione dei defunti, verranno deposte corone per commemorare i Caduti nel Chiostro della Basilica di Santo Stefano e al Sacrario di piazza Nettuno, cui seguiranno cerimonie alla presenza di autorità civili e militari ai cimiteri militari polacco e inglese e al monumento Ossario ai Caduti della Grande Guerra in Certosa.

Questo il programma delle cerimonie

Alle 8.45, all’interno del Chiostro della Basilica di Santo Stefano, sarà deposta una corona alla lapide che ricorda i bolognesi caduti durante la Prima guerra mondiale, a seguire la Messa. Per l’Amministrazione comunale sarà presente l’assessore Massimo Bugani.

Alle 10.45, in piazza Nettuno, saranno deposte corone al Sacrario dei Caduti, alla lapide dei Gruppi di combattimento, alla lapide Anei. Sarà presente il sindaco Matteo Lepore. Saranno esposti il Gonfalone del Comune e della Città Metropolitana di Bologna.

Alle 11, Messa e deposizione di corone al cimitero di guerra Polacco e al cimitero di guerra Britannico, in via Dozza. Saranno presenti la Console Generale della Repubblica di Polonia, Anna Golec-Mastroianni e l’assessore Simone Borsari.

Alle 11.45, deposizione di corone al monumento Ossario ai Caduti della Grande guerra al cimitero della Certosa. Sarà presente l’assessore Massimo Bugani.

Alle cerimonie sarà presente il Gonfalone del Comune di Bologna. Saranno esposti il Gonfalone del Comune e della Città metropolitana di Bologna.

Sono previste aperture straordinarie e servizi dedicati ai visitatori dei cimiteri della Certosa e Borgo Panigale. Tutte le informazioni sul sito di Servizi cimiteriali: https://www.bolognaservizicimiteriali.it/Commemorazione-defunti-2022-Un-fiore-un-pensiero

In concomitanza con i giorni tradizionalmente dedicati alla Commemorazione dei Defunti il servizio di trasporto pubblico Tper diretto al cimitero della Certosa è stato potenziato: da sabato 29 ottobre a domenica 6 novembre sarà attiva la linea 76 per il cimitero della Certosa. Tutte le informazioni sul sito di Tper: https://www.tper.it/speciale-cimiteri-2022