Mercoledì 19 maggio “Tutti a tavola, tutti insieme!”

68

Giornata gluten-free in diverse scuole dell’infanzia e primarie del territorio. Iniziativa promossa in occasione della Settimana Nazionale della Celiachia per educare alla diversità, non solo alimentare

FERRARA – Mangiare senza glutine si può e anche con gusto. E per dimostrarlo ai bambini e alle loro famiglie mercoledì 19 maggio scenderanno in campo Comune di Ferrara/assessorato alla Pubblica Istruzione insieme ad Associazione Italiana Celiachia Emilia-Romagna e CIRFOOD, offrendo a pranzo nelle mense scolastiche delle scuole d’Infanzia e Primaria statali un pasto completamente gluten-free.

Si tratta dell’iniziativa “Tutti a tavola, tutti insieme! Le giornate del menù senza glutine” realizzata – in occasione della Settimana Nazionale della Celiachia e nell’ambito del progetto regionale “In Fuga dal Glutine” – per diffondere la conoscenza delle problematiche legate a questa patologia al fine di garantire una completa e corretta integrazione di tutti gli alunni nel contesto scolastico e per educare alla diversità, non solo alimentare.

L’occasione sarà quindi un’opportunità per aquisire nuove consapevolezze e per trasformare il pranzo in un momento di libera e serena condivisone di gusti e sapori per gli allievi delle scuole dell’infanzia e primarie Villaggio Ina, Fossanova, Guarini, Quartesana, S.Martino, Rossa, Merletti, Nido Rampari; le Scuole Primarie: Bombonati, Costa, Leopardi, Malborghetto, Matteotti, D. Milani, Mosti, Poledrelli, Quartesana, Villaggio Ina, Doro, Carmine Della Sala e Pascoli.

“Riteniamo importante rivolgere alla popolazione, specialmente a bambini e ragazzi, iniziative di informazione e sensibilizzazione sul tema della celiachia e sulla tutela della salute di chi é affetto da questa patologia. – ricorda l’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Ferrara Dorota Kusiak –  Ringrazio l’Associazione Italiana Celiachia per l’impegno che dimostra durante tutto l’anno a favore delle persone che convivono con la celiachia, un’attività essenziale per divulgare la corretta informazione e consapevolezza sul tema, facendo capire l’importanza dell’inclusione e dell’attenzione verso il prossimo”.

“È bellissimo ed emozionante – dichiara la referente regionale di ‘Tutti a tavola, tutti Insieme!’ Simonetta Mastromauro constatare il successo di un’iniziativa nata e sostenuta da volontari: persone che donano tempo ed energia per realizzare progetti che possano migliorare la vita di tutti i celiaci. E proprio come celiaca, è una gioia veder realizzati eventi che hanno il grande pregio di rivolgersi ai più giovani, per fornire loro risorse di sensibilizzazione e socializzazione alle quali attingere per tutta la loro vita.” 

La Settimana Nazionale della Celiachia, che avrà luogo dal 15 al 23 maggio 2021, vedrà in tutto il territorio italiano incontri, manifestazioni, degustazioni, convegni con lo scopo di sensibilizzare tutti i cittadini sulle tematiche di una patologia la cui unica cura, ad oggi, consiste in un’alimentazione completamente priva di glutine.

LA SCHEDA (a cura dell’Associazione Italiana Celiachia)

Da sempre l’Associazione Italiana Celiachia si impegna per tutelare i diritti delle persone celiache e dei loro familiari, soprattutto attraverso la sensibilizzazione verso le tematiche legate alla celiachia e all’alimentazione senza glutine.
Al fine di coinvolgere Scuola, Amministrazioni e famiglie, è sorto il progetto per le scuole “In Fuga dal Glutine”, finanziato con i fondi del 5×1000 e basato su attività ludiche-educative, grazie alle quali la diversità (sia essa alimentare, culturale o religiosa) sia vissuta non come limite ma come risorsa.
Nell’ambito di questa attività di sensibilizzazione nelle scuole, grazie alla partecipazione e all’impegno degli assessorati all’istruzione dei Comuni della nostra Regione Emilia Romagna, e alla fattiva e costruttiva collaborazione con AIC Emilia Romagna, è nata una nuova iniziativa: Tutti a tavola, tutti insieme! Le giornate del menù senza glutine. Una giornata in cui tutte le mense scolastiche delle scuole d’Infanzia e Primaria, che aderiscono al progetto, si serve a pranzo, un pasto naturalmente privo di glutine, per far comprendere anche ai bambini e alle loro famiglie che mangiare senza glutine si può e anche con gusto! L’obiettivo è di diffondere la conoscenza della celiachia e dell’alimentazione senza glutine al fine di garantire un diritto indispensabile di ogni bimbo: la completa e corretta integrazione degli alunni celiaci nel contesto scolastico. Dopo il grande successo delle precedenti edizioni, la città di Ferrara rinnova l’adesione a questa iniziativa mercoledì 19 maggio quando nelle scuole aderenti verrà servito un menù naturalmente gluten-free. 

Per info:

Istituzione dei Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie http://www.edufe.it/ – tel. 0532 418130
www.aicemiliaromagna.it, www.settimanadellaceliachia.it,  AIC Emilia Romagna: Tel. 059/454462 – segreteria@aicemiliaromagna.it