MECSPE: nuovo salone dedicato alla lamiera e alle sue lavorazioni

77

La manifestazione di Senaf (BolognaFiere, 10-12 giugno 2021), apre per la prima volta alla filiera della Lamiera con un’area interamente dedicata

emilia-romagna-news-24MILANO – Il 2020 è stato l’anno in cui è mancato lo svolgimento fisico di molte importanti manifestazioni fieristiche. Ma qual è il ruolo delle fiere nella ripartenza e quali sono le previsioni per il futuro? Secondo quanto rilevato dall’Indagine sull’Impatto del Covid-19 sulle Manifestazioni Fieristiche Italiane di livello internazionale, condotta da GRS Research & Strategy, e promossa dal Comitato Fiere Industria (CFI) e dagli Organizzatori fieristici suoi associati, tra cui Senaf per MECSPE, quasi 8 espositori italiani su 10 (88% esteri) hanno sempre ritenuto molto importante visitare fiere per la propria professione e sarà così anche per il futuro, con un sostanziale allineamento dell’importanza sia per gli espositori italiani (81%), che per gli espositori esteri (80%).

Segnali che attestano quanto l’assenza forzata dall’ambiente espositivo abbia aumentato ancora di più l’importanza del ruolo delle fiere per le filiere di riferimento. Ed è con questi presupposti che MECSPE, la principale manifestazione in Italia sulle tecnologie innovative per le imprese del manifatturiero, riparte lavorando ad un’edizione a BolognaFiere (dal 10 al 12 giugno 2021) più grande e ricca di sempre.

In particolare, tra le novità nella nuova sede fieristica, si annuncia per la prima volta la presenza di un’area interamente dedicata alla lamiera e alle sue lavorazioni. Un importante tassello aggiuntivo, fortemente voluto nell’ottica di offrire una panoramica sempre più completa di tecnologie, materiali e servizi per l’industria manifatturiera, che fino ad oggi ha interessato principalmente l’ambito della trasformazione delle materie plastiche, della gomma e materiali compositi, e delle lavorazioni meccaniche ad asportazione di truciolo.

“Come vuole la tradizione di MECSPE, si tratterà di una proposta espositiva a valore aggiunto, grazie al contenuto formativo ed informativo creato in collaborazione con la rivista Lamiera, organo ufficiale dell’evento e pubblicazione che da 58 anni aggiorna, forma e informa gli operatori del settore – ha dichiarato Maruska Sabato, Project Manager di MECSPEL’esigenza di creare un’area dedicata alla lamiera e alle sue lavorazioni nasce dagli stessi visitatori, che ci hanno espressamente richiesto di allargare la proposta merceologica, al fine di incontrare all’interno di MECSPE, in un’unica soluzione, anche i fornitori di questo settore, molto importante in diversi ambiti tra cui l’automotive e i trasporti.”

L’area dedicata al settore Lamiera-macchine, materiali e lavorazioni si inserisce all’interno della proposta espositiva di MECSPE, ad integrazione dell’offerta di tecnologie di lavorazione meccanica dei saloni Macchine & Utensili, Trattamenti e Finiture, Control Italy e Subfornitura Meccanica. Una rassegna dei migliori fornitori di macchine impianti, utensili e accessori per la piegatura, lo stampaggio, il taglio, la finitura, l’assemblaggio, i materiali e i software della lamiera che, grazie alla piattaforma espositiva trasversale che MECSPE rappresenta, potranno incontrare i loro utilizzatori, già peraltro in parte presenti in manifestazione in qualità di espositori del settore della Subfornitura.

Inoltre a MECSPE, grazie alla sinergia di 13 settori merceologici, sarà possibile incontrare una tipologia di visitatore che generalmente non frequenta le fiere verticali, ma frequenta assiduamente MECSPE per trovare nuovi spunti.