«MCM ESTATE – Weekend d’estate in Collezione»

43

Dal 7  luglio – al 21 agosto 2022 serate culturali di teatro, musica e arte al Museo Collezione Mazzolini di Bobbio

PIACENZA – Quest’estate Museo Collezione Mazzolini partecipa al ricco calendario delle iniziative culturali e ricreative promosse dal comune di Bobbio, offrendo la rassegna MCM ESTATE – Weekend d’estate in Collezione, serate culturali dedicate al teatro, alla musica e soprattutto all’arte, nei bellissimi spazi dell’ex Monastero di San Colombano.

Si parte sabato 9 luglio 2022 alle ore 21.15 con lo spettacolo teatrale Camille 2.0 2.0, del Cantiere Simone Weil, che racconta la storia di Camille che incarna sul palcoscenico l’emblema del femminile, affermando la libertà di esprimersi e di vivere. Non è più solo una Camille artista incompresa, ma una donna come tutte che riscopre attraverso il teatro come la passione è sempre luce e vita. In questa nuova location non usuale, Camille si muove in uno spazio metafisico, sospeso, racconta la sua storia e rivive la sua vita, “muore” per “rinascere, fa della disobbedienza una virtù è il suo grido d’amore finale risveglia le coscienze di tutti noi.

Si continua sabato 16 luglio 2022 sempre alle ore 21.15 con la serata musicale del duo Rumpus Room, una sorta di emozionante Tableaux Vivants, stratificando prospettive sorprendenti grazie a un dialogo riflessivo tra il sassofono soprano di Gianni Mimmo e l’effervescente generatore di paesaggi sonori, il Cacophonator autocostruito, inventato e gestito da Luca Collivasone.

Domenica 24 luglio 2022 alle ore 17.30 torniamo con un aperitivo culturale con l’interessante presentazione del nuovo romanzo dello scrittore ed europarlamentare milanese Pierfrancesco Majorino “Sorella Rivoluzione”, edito da Mondadori introdotto da Gabriele Dadati e Giovanni Battista Manzani.

Venerdì 29 luglio 2022 torna il Cantiere Simone Weil con lo spettacolo teatrale Tina e Frida. Il corpo ingrato alle ore 21.15, raccontando la storia di due donne di oggi che ci conducono in un viaggio attraverso la memoria sfogliando pagine della vita di altre due donne del secolo scorso che entrarono nell’Olimpo dell’Arte, non solo per il talento speciale, ma per il loro vivere quotidiano.

Per il  primo evento di agosto, venerdì 5 agosto 2022 alle ore 18.30 Museo Collezione Mazzolini è lieto di presentare una serata musicale con l’ensemble Prossime Trascendenze, formazione di fiati a “geometria variabile” che lavora con composizioni scritte in partitura grafica e seguire aperitivo.

Sabato 13 agosto 2022 alle ore 18.30 l’appuntamento è con Vite da Collezione, visita guidata alla scoperta di aneddoti, racconti di vita e di amicizia di alcuni autori della Collezione.  A seguire aperitivo.

Domenica 21 agosto 2022 alle ore 15.30 chiudiamo la rassegna con un appuntamento dedicato ai più piccoli con Merenda in Collezione – pomeriggio dedicato ai bambini con attività ludico-didattica e merenda a km 0.