Mauro Ottolini in concerto questa sera per festival Crossroads

112

CrossroadsCORREGGIO (RE) – “Tenco: come ti vedono gli altri” è il più opulento e originale omaggio che il jazz italiano abbia mai tributato alle musiche di Luigi Tenco: lo ha ideato e arrangiato il trombonista Mauro Ottolini, solista esuberante e figura di spicco del jazz italiano. Lo si potrà ascoltare in tutta la sua grandiosità sabato 19 maggio alle ore 21 al Teatro Asioli di Correggio (RE), in occasione di una nuova serata di Crossroads, il festival itinerante organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna. Ottolini si presenterà circondato dai 31 elementi dell’Orchestra Sinfonica dei Colli Morenici, in mezzo ai quali saranno incastonati i componenti del suo gruppo: le voci di Vanessa Tagliabue Yorke e Vincenzo Vasi (anche a theremin e strumenti giocattolo), Corrado Terzi ai sassofoni, Roberto de Nittis al pianoforte, Riccardo Di Vinci al contrabbasso, Paolo Mappa alla batteria ed Enrico Terragnoli a chitarra e banjo. Il concerto è realizzato in collaborazione con il Comune di Correggio nell’ambito di Correggio Jazz. Biglietti: prezzo unico euro 15.

CrossroadsMauro Ottolini è il leader di alcune delle più sorprendenti formazioni della musica creativa italiana: gli Smashing Triad(s), i Lato Latino, l’orchestra Ottovolante, oltre al gruppo che più ha contribuito alla sua fama, i Sousaphonix. Con questa band dall’organico ampio e variabile, che rivela al massimo grado il suo amore per il jazz antico e contemporaneo, sorvolando piuttosto l’era di mezzo del bop, Ottolini è stato meritatamente travolto dal successo, vincendo anche il Top Jazz nel 2012. E nel corso degli anni ha sfornato dischi memorabili (The Sky Above Braddock, Bix Factor, Musica per una società senza pensieri) e dato vita a numerosi programmi musicali (notevole la sonorizzazione dal vivo del film di Buster Keaton Seven Chances). Tra questi, spicca per magniloquenza l’omaggio alle canzoni di Luigi Tenco, nato su richiesta proprio del Club Tenco, che con esso ha voluto celebrare il 50° anniversario della morte del cantautore.

Si sono fatte le cose in grande: Ottolini ha pescato con curiosità nel canzoniere di Tenco, andando ben oltre i titoli più noti, ha riarrangiato da par suo, con fantasia timbrica quasi fantascientifica e innesti ritmici e armonici che proiettano le semplici canzoni popolari in una dimensione di conturbante modernità. E l’esecuzione è affidata a solisti e ritmica jazz (sostanzialmente il nucleo dei Sousaphonix) circondati da un’orchestra sinfonica. “Tenco: come ti vedono gli altri” è già uscito anche in disco ed è stato uno dei bestsellers del 2017. Al successo eclatante ha contribuito anche l’impressionante parterre di cantanti convocato da Ottolini: Gino Paoli, Petra Magoni, Daniele Silvestri, Roy Paci, Alberto Fortis, Rossana Casale, Renzo Rubino, Karima, Bocephus King, Edda, Kento, Vanessa Tagliabue Yorke, Vincenzo Vasi. Lista alla quale, per i live, si è aggiunto anche Giuliano Sangiorgi.

Concerto di sabato 19 maggio

Correggio (RE), Teatro Asioli, ore 21.00

“Correggio Jazz”

MAURO OTTOLINI

“Tenco: come ti vedono gli altri”

Mauro Ottolini – direzione, arrangiamenti, trombone, voce;

Vanessa Tagliabue Yorke – voce;

Vincenzo Vasi – voce, theremin, strumenti giocattolo;

Corrado Terzi – sassofoni; Roberto de Nittis – pianoforte;

Riccardo Di Vinci – contrabbasso;

Paolo Mappa – batteria; Enrico Terragnoli – chitarra, banjo.

ORCHESTRA SINFONICA DEI COLLI MORENICI (31 elementi):

20 archi, 2 flauti, 2 clarinetti, 2 trombe, 2 corni, 2 fagotti, 1 oboe

Informazioni

Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656,

e-mail: ejn@ejn.it, website: www.crossroads-it.org – www.erjn.it – www.jazznetwork.it

Indirizzi e Prevendite:

Teatro Asioli, Corso Cavour 9, tel. 0522 637813, info@teatroasioli.it.

Informazioni e prevendita telefonica: tel. 0522 637813, e-mail info@teatroasioli.it.

Biglietteria giorni di concerto: ore 18-19 e dalle ore 20.

Prevendita: lun-ven ore 18-19; sab ore 10:30-12:30.

Prevendita on-line: www.teatroasioli.it, www.crossroads-it.org

Ufficio Stampa

Daniele Cecchini

Direzione Artistica

Sandra Costantini