Matteo Belli il 14 febbraio al teatro di Sasso Marconi

111

Giovedì alle ore 21.15 al Teatro Comunale va in scena Trittico per un altare

SASSO MARCONI (BO) – Giovedì 14 febbraio (ore 21.15) nell’ambito di Ridere è una cosa seria, la stagione del teatro Guglielmo Marconi di Sasso Marconi (Piazza dei Martiri, 5), va in scena l’istrionico Matteo Belli con Trittico per un altare, uno dei suoi spettacoli cult e molto amati dal pubblico. Tre graffianti monologhi sul tema del sacrificio, in cui Belli affronta situazioni assurde, tragicomiche e paradossali, rileggendo in chiave parodistica le Sacre Scritture.

Lo spettacolo è in omaggio per i possessori dell’abbonamento della stagione Ridere è una cosa seria ed entra in sostituzione di “Lucchettino classic” dei Lucchettino, anticipato al 31 gennaio per l’indisponibilità di Leo Bassi (lo spettacolo “BOB – Best of Bassi” sarà recuperato mercoledì 13 marzo), aggiungendosi ai 6 spettacoli inizialmente previsti dalla rassegna.

La stagione è a cura di Ca’ Rossa, promossa dal Comune di Sasso Marconi e con il contributo della Regione Emilia-Romagna.

Trittico per un altare racconta, nel primo monologo, una sorta di piccola rappresentazione sconsacrata, viene raccontato il sacrificio di Isacco dal punto di vista dell’ariete che fu immolato al posto suo; nel secondo, la missione sacrificale di una supposta negli inferi di un corpo umano attraverso la testimonianza immaginifica di una supposta che però non è mai partita in quanto, al momento del via, risultata già scaduta; infine la chiacchierata, ai piedi del monte Calvario, tra Giuseppe falegname di Nazareth e l’altro padre di suo figlio. Tre sono quindi i punti di vista sullo stesso tema offerti da altrettanti personaggi che si confessano in prima persona: il sacrificio come memoria di un’esperienza vissuta, il sacrificio come proiezione narrativa di un grande mito esistenziale ed in ultimo il sacrificio come sorta di doppio speculare (sebbene di una specularità profondamente ambivalente) nel confronto tra padre e figlio.

Comune di Sasso Marconi

Teatro Comunale G. Marconi

Piazza dei Martiri 5 – Sasso Marconi (Bologna)

Stagione 2018/19
Da novembre 2018 a febbraio 2019 (ore 21.15)

Ridere è una cosa seria

Associazione Ca’ Rossa

presenta:

Trittico per un altare

Di e con Matteo Belli

Luci: Marco Quondamatteo e Luigi Sermann

Scenografia: Caterina Livi Bacci

Costumi: Ileana Colognesi

Gli oggetti di scena sono stati realizzati da Adriano Miliani

Per info: tel 051843566 sito: www.comune.sassomarconi.bologna.it
Biglietto unico: 15 euro

Ufficio stampa PepitapuntoCom 3472105801 | 0512919805 info@pepitapromoters.com