Martedì 7 agosto con Le Scat Noir al via Cueva Summer Jazz 2018

161

CodigoroAd aprire l’ottava edizione sarà il trio vocale tutto al femminile composto da Sara Tinti, Ginevra Benedetti e Natalia Abbascià, che propone brani della tradizione jazz alternati ad inediti arrangiati per tre voci, violino e pianoforte. Appuntamento in collaborazione con Jazz Club Ferrara, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Codigoro

CODIGORO (FE) – Ad aprire l’ottava edizione di Cueva Summer Jazz, martedì 7 agosto (inizio ore 22.00), spetta a Le Scat Noir, trio vocale tutto al femminile composto da Sara Tinti, Ginevra Benedetti e Natalia Abbascià, che propone brani della tradizione jazz alternati ad inediti arrangiati per tre voci, violino e pianoforte. L’evento è realizzato in collaborazione con Jazz Club Ferrara e vede il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Codigoro (FE).
Le Scat Noir nascono nell’estate del 2013. Tre ragazze provenienti da Nord, Sud e Centro Italia si incontrano al Conservatorio di Ferrara per lo stesso motivo: studiare musica jazz. La grande intesa umana e la curiosità per la ricerca fanno sì che comincino a unire i loro diversi background musicali per creare un progetto insolito, tanto impegnativo quanto gratificante. Il repertorio propone standard jazz, brani di estrazione etnica e inediti, arrangiati da loro per tre voci, pianoforte e violino. Nei loro live alternano brani a cappella ad altri con accompagnamento strumentale.
Le Scat Noir partecipano con ottimi risultati a numerosi concorsi: tra gli altri, nel 2015, si classificano seconde nella sezione “Jazz” del Premio Abbado, concorso nazionale indetto dal MIUR al quale hanno partecipato ensemble provenienti dai conservatori di tutta Italia; nel 2016 vincono ex aequo il Multiculturita Europe Contest, si classificano seconde nella categoria “Jazz – Musica Leggera” al TIM (Torneo Internazionale della Musica), e sono tra i gruppi vocali vincitori al Tour Music Fest. Il 2017 le vede svettare tra i cantanti in classifica nell’ambito della competizione del Baku Jazz Festival. Di recente, le abbiamo viste esibirsi sul piccolo schermo, ospiti del programma Community di Rai Italia.
Il concerto è a ingresso libero, prima è possibile cenare. In caso di maltempo l’evento si svolgerà all’interno del ristorante. Per informazioni e prenotazioni 0533 719121 – 347 8742694.

INFORMAZIONI
Info e prenotazioni 0533 719121 – 347 8742694
www.lacuevapomposa.it

DOVE
Ristorante La Cueva via Centro, 26 Abbazia di Pomposa – Codigoro (FE)

In caso di maltempo il concerto si svolgerà all’interno

COSTI E ORARI
Ingresso libero
Cena a partire dalle ore 20.00
Concerto ore 22.00

UFFICIO STAMPA
Eleonora Sole Travagli

VIII Edizione
07 agosto – 11 settembre 2018

COMUNICATO STAMPA

Martedì 07 agosto, ore 22.00
In collaborazione con Jazz Club Ferrara
LE SCAT NOIR
Sara Tinti, voce e pianoforte
Ginevra Benedetti, voce
Natalia Abbascià, voce e violino