Parma

Martedì 22 febbraio: “Dalla cucina molecolare alla gastronomia scientifica”

I seminari WEB MITA ripartono con Davide Cassi. Alle 15.30. Appuntamento organizzato dal Master Internazionale in Tecnologia degli Alimenti dell’Università di Parma in lingua italiana e spagnola

PARMA – Riprendono domani martedì 22 febbraio i seminari WEB MITA organizzati dal Master Internazionale in Tecnologia degli Alimenti dell’Università di Parma in lingua italiana e spagnola: il 22 febbraio dalle 15.30 Davide Cassi, docente di Fisica della Materia Soffice e di Fisica Gastronomica all’Università di Parma, interverrà sul tema “Dalla cucina molecolare alla gastronomia scientifica”. Introdurrà Giuseppe Bonazzi, docente del Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie, Direttore del Master Internazionale in Tecnologia degli Alimenti.

Per partecipare al seminario online occorre iscriversi a questo link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSd30hmRHwlgsJ_awKfxEdIHqucKACG4eIL6ueEU-NCE4YLcQg/viewform

Negli ultimi due decenni il mondo dell’alta cucina è stato il teatro della più grande rivoluzione della sua storia. La collaborazione tra cuochi e scienziati ha portato all’introduzione di un numero impressionante di nuove tecniche e all’elaborazione di una quantità di ricette superiore a quella di tutti i secoli passati. Superato il primo periodo pionieristico, il mondo della cosiddetta cucina molecolare sta entrando lentamente nella quotidianità di ristoranti e cucine domestiche. Così come da anni nessuno si stupisce più del forno a microonde, da un po’ di tempo sono del tutto normali anche il sifone e la cottura sottovuoto. Sono presenti anche tecniche più esotiche, si può usare l’azoto liquido per trasformare in gelato una tazzina d’espresso e si può cucinare il pesce in lavastoviglie. Ma la novità più importante è la nascita di una nuova disciplina, la “Gastronomia scientifica”, dichiarata ufficialmente nel Manifesto di Barcellona del 2019. Tra qualche anno, la gastronomia diventerà una materia di studio nelle scuole e nelle università di tutto il mondo.

Davide Cassi, professore di Fisica della Materia al Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche dell’Università di Parma, è docente di Fisica della Materia Soffice e di Fisica Gastronomica nell’Ateneo. Gli interessi di ricerca sono rivolti alla Meccanica statistica di equilibrio e non equilibrio dei sistemi complessi, alla Fisica dei solidi non cristallini, alla Teoria dei grafi. Vivo interesse rivolge alla progettazione e sviluppo di tecniche e metodologie innovative in campo enogastronomico.

Nel sito web istituzionale sono presenti le registrazioni dei seminari WEB MITA svolti in questo anno accademico: Seminari web MITA | Dipartimento di Scienze Medico – Veterinarie | Dipartimento di Scienze Medico – Veterinarie (unipr.it)

Questi i prossimi seminari WEB MITA in programma:

8 marzo 2022 alle 15.30

“L’attività dell’acqua: misura fondamentale per la conservazione degli alimenti”

Paola Pittia – Università di Teramo

22 marzo 2022 alle 15.30

“L’impastamento ottimale dei prodotti da forno”

Ottavia Parenti  – Università di Firenze

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Dal Brasile Betobahia lancia il suo brano per l’Amazzonia

Il cantautore sammaurese partecipa ad un progetto di sensibilizzazione ambientale assieme all’imprenditore riminese Luca Picchio,…

1 minuto fa

Festival della poesia Roberto Pazzi

Dal 7 all'11 febbraio spettacoli, reading e concerti a Ferrara FERRARA - Sta per cominciare…

9 minuti fa

Filmusic, concerto in maschera dell’Orchestra Senzaspine il 7 e 8 febbraio al Teatro Duse di Bologna

BOLOGNA - Con il concerto in maschera Filmusic, in scena il 7 e 8 febbraio…

15 minuti fa

I “Bocciati” al Festival Voci Nuove di Castrocaro diventano poi delle grandi star

FORLÌ - Ci risiamo: tra pochi giorni arriveranno da Sanremo le “canzonette” che paralizzeranno il…

28 minuti fa

Dal palco di ‘Cara Forlì’ al Festival di Sanremo sulle note di Romagna Mia

FORLÌ - “Sono il nostro orgoglio.” Usa queste parole il sindaco di Forlì, Gian Luca…

35 minuti fa

Nilla Pizzi: dal 6 febbraio disponibile “Non sono sogni” l’ultimo brano inciso dalla regina della musica italiana

EMILIA ROMAGNA - Dal 6 febbraio 2024 sarà disponibile sulle piattaforme digitali di streaming “NON…

41 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter