Bologna

Da martedì 20 febbraio un tratto di via Chiudare diventa a doppio senso, si accorcia la corsia preferenziale di viale XII Giugno

Novità nella circolazione anche in via Belfiore e nel tratto finale di via San Giuliano

BOLOGNA – Da martedì 20 febbraio 2018 sarà istituito il doppio senso di circolazione nel tratto di via Chiudare che va da via dell’Oro a viale XII Giugno, con l’obiettivo risolvere il problema dei frequenti transiti in contromano segnalati in quella porzione di strada e di attivare l’isola ecologica interrata realizzata di recente. All’inizio di via Chiudare, da viale XII Giugno, sarà installato Sirio, il varco di controllo elettronico degli accessi alla Zona Traffico Limitato (ZTL): il 20 febbraio comincerà dunque la fase di pre-esercizio del varco elettronico, fase che come da autorizzazione ministeriale durerà 30 giorni.

Allo stesso tempo sarà revocata la corsia preferenziale di viale XII Giugno nel tratto che va da via Rubbiani a via Chiudare per consentire l’accesso alla ZTL degli autorizzati. La corsia preferenziale rimarrà dunque in vigore nel tratto di viale XII Giugno da via Chiudare a Porta Castiglione in direzione viali.

In questi giorni, come già previsto e annunciato, si cambia anche in altri due punti della città. In via Belfiore cambia il senso di marcia per poter attivare l’isola fuori terra per la raccolta differenziata, che viene posta da Hera nella parte finale della strada, verso via Urbana. La nuova viabilità prevede in via Belfiore il senso unico da via Urbana a via Collegio di Spagna: chi deve raggiungere via Belfiore da via Collegio di Spagna dovrà arrivare a via Saragozza, svoltare a sinistra e poi ancora a sinistra per imboccare via Belfiore. Da via Urbana invece si può svoltare in via Belfiore da entrambi i sensi di marcia.

Infine nell’ambito del progetto di raccolta dei rifiuti porta a porta nel Quartiere Santo Stefano, è stata realizzata un’isola ecologica interrata nella parte finale di via San Giuliano (un’area che va sotto il nome di Piazza di Porta Santo Stefano): pertanto da martedì 13 febbraio in questo tratto di strada sarà eliminato il doppio senso di circolazione e dunque non sarà più consentito accedere da viale Carducci, per consentire il transito del mezzo di Hera che dovrà svuotare l’isola interrata.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

A Rimini si chiude il tour dei Terconauti spettacolo sull’autismo

RIMINI - Arriva giovedì 9 maggio al Teatro Degli Atti di Rimini alle 21.00, in occasione…

14 minuti fa

“Ponti di Pietra” il 4 maggio la presentazione a San Piero in Bagno

Tre appuntamenti con “Primavera d’autore” SAN PIERO IN BAGNO (FC) - Sabato 4 maggio ore…

2 ore fa

“Il mercato, ieri, oggi e domani”, storie di bancarelle nelle immagini di Marsan, Mantovani, Tieghi e Delvecchio

Dal 2 al 19 maggio 2024 nella sala dell'Albo Pretorio e corridoio della sala del…

2 ore fa

Progetto Ortoterapia con Alpini Cra Rottofreno

ROTTOFRENO (PC) - NONNI GIARDINIERI NELLA CRA “EMILIA FONTANELLA” DI ROTTOFRENO: L’ORTOTERAPIA GRAZIE AD ALPINI…

2 ore fa

Un fotoracconto in bianco e nero sul vecchio mercato (FOTO)

Sabato 4 maggio al Foro Annonario sarà inaugurata la mostra a cura di Paolo Partisani…

3 ore fa

I 70 anni de La Strada

La lettera di Anthony Quinn al Maestro e Giulietta e tanti materiali inediti negli archivi…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter