Parma

Martedì 14 marzo nell’Auditorium del Carmine concerto di Pietro Corna e Yoko Kimura

PietroCorna

PARMA – Un concerto per riscoprire, in prima esecuzione assoluta in tempi moderni, un corpus di composizioni di tre musicisti di spicco della Parma Ducale: Giovanni Rossi, Giacomo Mori, e Ricordàno De Stefani. Martedì 14 marzo alle 20.30, nell’Auditorium del Carmine di Parma, si terrà il secondo appuntamento de “I Concerti del Boito”, stagione organizzata dal Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma in collaborazione con l’Università di Parma. In scena l’oboista Pietro Corna e la pianista Yoko Kimura, che interpreteranno musiche oggi conservate presso la Sezione Musicale della Biblioteca Palatina di Parma, nella sapiente revisione di Gabriele Mendolicchio, ex insegnate del Conservatorio parmigiano. Il concerto sarà introdotto da un Preludio Corale di J.S. Bach interpretato sull’organo da Stefano Baronchelli, allievo della classe di Enrico Viccardi.

Un’occasione per rendere omaggio a tre grandi musicisti ottocenteschi la cui notorietà, da Parma, raggiunse tutta l’Europa: Giacomo Mori (Parma 1810 – 1861) fu definito da Giusto Dacci “il più rinomato oboista che l’Italia abbia vantato”; Giovanni Rossi (Fidenza 1828 – Genova 1886), intimo amico di Giuseppe Verdi, collaborò alla messa in scena dell’Aida alla sua seconda edizione italiana del 1873; Ricordàno De Stefani (Parma 1839 – 1904), strumentista d’eccezione e valente concertista, fu anche un fervente teorico della didattica del suo strumento. Far riecheggiare in concerto, dopo circa un secolo e mezzo, le loro musiche, rarità ottocentesche composte al tempo di Verdi, significa riportare alla vita un repertorio incline alla parafrasi operistica, dove l’invenzione melodica e la cantabilità erano sempre accompagnate dal virtuosismo.

“I Concerti del Boito” sono inseriti nel programma di Attività di Formazione Permanente e Ricorrente del Conservatorio di Parma, coordinato dal prof. Pierluigi Puglisi. L’ingresso è libero e gratuito. Per informazioni e programma completo: Conservatorio di Musica “Arrigo Boito”, Strada del Conservatorio 27/a, www.conservatorio.pr.it.

I Concerti del Boito

OBOISTI NELLA PARMA DUCALE

Martedì 14 marzo 2023, ore 20.30 nell’Auditorium del Carmine, un concerto con Pietro Corna (oboe) e Yoko Kimura (pianoforte). Ingresso libero e gratuito

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

In mille al PalaBigi per onorare la memoria di Kobe Bryant

REGGIO EMILIA - Una splendida serata, con quasi mille persone presenti al PalaBigi ad onorare…

2 ore fa

Servizio civile, domande entro il 15 febbraio

REGGIO EMILIA - C'è tempo fino a giovedì 15 febbraio per presentare domanda per uno…

2 ore fa

Priftis: “Settimana difficile, ma vogliamo mostrare un’attitudine diversa in trasferta”

REGGIO EMILIA - Diciottesima giornata di campionato alle porte per la UNAHOTELS Reggio Emilia, che…

2 ore fa

Arnoldo Foà: il 15 febbraio l’intitolazione all’attore della sala grande del Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara

FERRARA - Arnoldo Foà, attore, regista teatrale, doppiatore, cantante e scrittore, era nato a Ferrara,…

2 ore fa

4 – 20 febbraio 2024 Carnevale nei Castelli del Ducato: idee per adulti e per famiglie!

PARMA - I Luoghi Verdiani di Busseto (PR) | Carnevale a Teatro - Vieni a…

2 ore fa

Try again. Fail again. Fail better. Flavio Favelli, Igor Grubic, Juan Pablo Macias dal 31 gennaio al 4 febbraio 2024 a Bologna

BOLOGNA - In occasione della cinquantesima edizione di Arte Fiera e di ART CITY Bologna…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter