Martedì 14 marzo nell’Auditorium del Carmine concerto di Pietro Corna e Yoko Kimura

35
PietroCorna

PARMA – Un concerto per riscoprire, in prima esecuzione assoluta in tempi moderni, un corpus di composizioni di tre musicisti di spicco della Parma Ducale: Giovanni Rossi, Giacomo Mori, e Ricordàno De Stefani. Martedì 14 marzo alle 20.30, nell’Auditorium del Carmine di Parma, si terrà il secondo appuntamento de “I Concerti del Boito”, stagione organizzata dal Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma in collaborazione con l’Università di Parma. In scena l’oboista Pietro Corna e la pianista Yoko Kimura, che interpreteranno musiche oggi conservate presso la Sezione Musicale della Biblioteca Palatina di Parma, nella sapiente revisione di Gabriele Mendolicchio, ex insegnate del Conservatorio parmigiano. Il concerto sarà introdotto da un Preludio Corale di J.S. Bach interpretato sull’organo da Stefano Baronchelli, allievo della classe di Enrico Viccardi.

Un’occasione per rendere omaggio a tre grandi musicisti ottocenteschi la cui notorietà, da Parma, raggiunse tutta l’Europa: Giacomo Mori (Parma 1810 – 1861) fu definito da Giusto Dacci “il più rinomato oboista che l’Italia abbia vantato”; Giovanni Rossi (Fidenza 1828 – Genova 1886), intimo amico di Giuseppe Verdi, collaborò alla messa in scena dell’Aida alla sua seconda edizione italiana del 1873; Ricordàno De Stefani (Parma 1839 – 1904), strumentista d’eccezione e valente concertista, fu anche un fervente teorico della didattica del suo strumento. Far riecheggiare in concerto, dopo circa un secolo e mezzo, le loro musiche, rarità ottocentesche composte al tempo di Verdi, significa riportare alla vita un repertorio incline alla parafrasi operistica, dove l’invenzione melodica e la cantabilità erano sempre accompagnate dal virtuosismo.

“I Concerti del Boito” sono inseriti nel programma di Attività di Formazione Permanente e Ricorrente del Conservatorio di Parma, coordinato dal prof. Pierluigi Puglisi. L’ingresso è libero e gratuito. Per informazioni e programma completo: Conservatorio di Musica “Arrigo Boito”, Strada del Conservatorio 27/a, www.conservatorio.pr.it.

I Concerti del Boito

OBOISTI NELLA PARMA DUCALE

Martedì 14 marzo 2023, ore 20.30 nell’Auditorium del Carmine, un concerto con Pietro Corna (oboe) e Yoko Kimura (pianoforte). Ingresso libero e gratuito