“Mario Mirko Vucetich (1898-1975). Architettura, scultura, pittura, disegno” domani la presentazione

81

CERVIA (RA) – Domenica 19 dicembre alle ore 17.00 avrà luogo la presentazione della monografia “Mario Mirko Vucetich (1898-1975). Architettura, scultura, pittura, disegno” edita da Silvana editoriale e scritta da Andrea Speziali (massimo esperto dell’arte Liberty sul Paese; critico d’arte; curatore di molteplici mostre e pubblicazioni in campo artistico di rilievo nazionale), curatore della rassegna “Inedito NovecentoL’arte nella collezione Breganze da Mario Mirko Vucetich a Filippo De Pisis”, allestita fino al 26 dicembre nella cornice dei Magazzini del Sale a Cervia.

Questo è uno dei sedici incontri nell’ala dedicata dei Magazzini del Sale “Torre” per approfondire con contributi didattici di quella parte del Novecento che merita di essere riscoperta o portata alla luce per la prima volta.

Una ricerca durata dodici anni su una delle figure più poliedriche del Novecento, quella di Mirko Vucetich su cui è incentrata la mostra “Inedito Novecento” proprio per scoprire per la prima volta un tratto del secolo più recente. Un avvincente viaggio alla scoperta dell’autore della celebre Partita a Scacchi di Marostica con un lavoro di mostra e monografia che vede la partecipazione diretta del Comune e Pro Marostica insieme alla Biblioteca Civica Bertoliana.

Il volume accoglie il primo studio monografico dedicato a Mario Mirko Vucetich, un artista originale di grande versatilità, il cui nome, legato a grandi successi in vita, merita oggi di essere debitamente ricordato.
Di origini dalmate e vicentino d’adozione, Mario Mirko Vucetich (Bologna, 1898 – Vicenza, 1975) si è distinto come architetto, offrendo una personale interpretazione del gusto Liberty e Art Déco in diverse costruzioni come Villa Margherita al Lido di Venezia, Villa del Meloncello a Bologna, o l’innovativa Villa Antolini a Riccione. La sua esuberanza artistica ha dato ottime prove anche in campo scultoreo, accogliendo suggestioni dapprima simboliste poi legate alla poetica del Novecento, di cui offrono testimonianza Il Primo sonno visibile nei Giardini della Biennale e Il Commercio, esposto all’EUR. Dedito anche alla pittura e al disegno, ha partecipato in diverse edizioni alla Biennale di Venezia e alla Quadriennale di Roma, ottenendo premi e riconoscimenti come ritrattista.
Personalità curiosa e poliedrica, Vucetich è stato inoltre poeta, traduttore, scenografo, regista e attore: uno dei suoi lasciti più conosciuti è la celebre Partita a Scacchi con personaggi viventi di Marostica, progettata nel 1954 con un grande apparato che l’ha resa il grande spettacolo di successo che è ancora oggi.
Il volume, introdotto dai saggi di Vittorio Sgarbi e Giorgio Di Genova, è scandito in capitoli tematici, accoglie un ricco catalogo iconografico ed è completato da un regesto delle opere.

Sommario

Mario Mirko Vucetich: scultore senza regime
Vittorio Sgarbi

Note su Vucetich
Giorgio Di Genova

Vucetich, un gigante addormentato

La figura di Mario Mirko Vucetich

L’architettura di Mirko Vucetich

La scultura di Mirko Vucetich

Il disegno e la pittura di Mirko Vucetich

Vucetich poeta, scenografo, regista e attore

Appendice. L’intervista a Francesco Pozza

Intervista a Mirko Vucetich

Architettura
Scultura
Pittura
Disegno
Illustrazione e scenografia

Regesto delle opere

Un evento organizzato dall’associazione Italia Liberty con il patrocinio del Comune di Cervia, Ministero della Cultura, della Regione Emilia-Romagna e Fondazione Italia patria della Bellezza.

L’ingresso è gratuito.

Il percorso espositivo prevede il rispetto delle linee guida governative sulle norme anti contagio COVID-19 ed il personale provvederà a far rispettare tutte le nuove disposizioni. Pertanto è obbligatorio il GreenPass.