Marina Balacca parla di “Il museo archeologico: una storia attraverso i secoli”

78

Biblioteca MalatestianaSabato 1 giugno, ore 17.30, nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana

CESENA – Continuano gli incontri de “Il Museo che verrà” dedicati al futuro del museo: sabato 1 giugno alle 17.30 all’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana sarà ospite l’architetto Marina Balacca che con il suo intervento “Il Museo Archeologico: una storia attraverso i secoli” ricostruirà le vicende storiche del museo in occasione dei recenti restauri.

La prossima conferenza de “Il Museo che verrà” è in programma sabato 15 giugno quando sarà ospite il Gruppo Archeologico Cesenate Giorgio Albano a parlare di “Mosaici romani a Cesena: tecniche e ritrovamenti”.

Si ricorda che da lunedì 3 giugno a venerdì 7 giugno nel cantiere di restauro all’interno del Museo Archeologico (via Montalti, 4) le classi dalle primarie alle secondarie di secondo grado potranno osservare da vicino la ‘pantera’ di via Strinati con visite guidate a porte aperte a loro dedicate. Durante le visite, saranno approfonditi il contesto di ritrovamento, gli studi ricostruttivi e sulla datazione, le tecniche e i materiali utilizzati per il distacco e il restauro (Informazioni: Servizio Gallerie e Musei allo 0547 355740/730 o tramite mail a cesena cultura@comune.cesena.fc.it).

Il cantiere rimarrà poi aperto a tutta la cittadinanza nelle giornate di venerdì 7 giugno (dalle 16 alle 18), lunedì 10 giugno (dalle 10 alle 12) e martedì 11 giugno (dalle 16 alle 18).

E’ invece dedicato ai più piccoli il laboratorio “Una pantera in Biblioteca” in programma mercoledì 5 giugno alle 17.00 alla Biblioteca Ragazzi.