Mariangela Gualtieri per Natura Dèi Teatri #25

46

La voce della poesia apre il Festival all women di Lenz

PARMA – «Un messaggio politico e culturale molto nitido, che vuole evidenziare la potenza espressiva e la densità estetica delle donne nel panorama artistico contemporaneo»: Maria Federica Maestri, Direttrice Artistica di Natura Dèi Teatri insieme a Francesco Pititto spiega la scelta di dedicare il Festival curato da Lenz Fondazione, a partire dalla venticinquesima edizione, al lavoro creativo ed intellettuale di artiste e studiose. Ad inaugurare questa nuova traiettoria, sabato 5 giugno alle ore 21 a Lenz Teatro a Parma sarà Mariangela Gualtieri -tra le protagoniste della prima edizione del Festival, nel 1996 alla Corte di Giarola- con il rito sonoro Il quotidiano innamoramento.

Pur nella radicale differenza estetica e linguistica, alcuni elementi avvicinano la ricerca della cofondatrice del Teatro Valdoca a quella dell’ensemble parmigiano: la centralità della parola poetica e letteraria e il suo indissolubile legame con la voce, l’essenzialità del corpo, «di un corpo quasi sempre al di là della norma, spinto ai suoi limiti inimmaginabili, martoriato, la cui manipolazione si ripercuote sul teatro e che dalla scena prende riverbero. Un corpo glorioso e crudele» come ha scritto la studiosa Giorgia Bongiorno, una rigorosa e visionaria pratica di arte scenica intesa come captazione di forze, più che invenzione di forme, la prossimità con la dimensione misteriosa e indicibile della natura e del mondo.

«Il tentativo resta quello di rendere ciò che Amelia Rosselli chiamava ‘incanto fonico’, quel bagno acustico che sprofonda ognuno in sé stesso e allo stesso tempo tiene viva e affratellata la comunità dei presenti» conclude la poetessa e drammaturga cesenate «Tutto muove dalla certezza che la poesia attui la massima efficacia nell’oralità, da bocca a orecchio, in un rito in cui anche l’ascolto del pubblico può essere ispirato, quanto la scrittura e quanto il proferire della voce».

Il Festival Natura Dèi Teatri proseguirà dal 19 al 25 giugno all’Abbazia di Valserena con La vita è sogno di Lenz Fondazione, creazione site-specific per Parma Capitale Italiana della Cultura 2021.

Ingresso Il quotidiano innamoramento: € 12 intero, € 8 ridotto.
Lenz Teatro si trova in via Pasubio 3/e a Parma.
Posti numerati, distanziati, mascherina obbligatoria.
Si provvederà dalla misurazione della temperatura prima dell’ingresso nello spazio.

Info e prenotazione (obbligatoria): 0521 270141, 335 6096220, info@lenzfondazione.it, www.lenzfondazione.it.

Lenz Fondazione 2021 > PARTNER ISTITUZIONALI MiC Ministero della Cultura, MAECI Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Regione Emilia-Romagna, Comune di Parma, AUSL Parma DAI SM-DP Dipartimento Assistenziale Integrato di Salute Mentale Dipendenze Patologiche, Università degli Studi di Parma PARTNER SOSTENITORI Fondazione Monteparma, Chiesi Farmaceutici S.p.A. – COLLABORAZIONI CSAC Centro Studi e Archivio della Comunicazione, Complesso Monumentale della Pilotta, Fondazione Arturo Toscanini, Conservatorio di Musica Arrigo Boito di Parma, Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Parma, Instituto Cervantes, Goethe-Institut, Arcigay Associazione LGBTI italiana, Associazione Segnali di Vita_Il Rumore del Lutto, Associazione di promozione culturale Ars Canto, eUROPA tEATRI – SPONSOR TECNICI AuroraDomus, Koppel A.W. Srl. RETI Rete italiana Europe Beyond Access Italia, Rete regionale I Teatri della Salute, Parma Città Universitaria, Comitato di indirizzo DUSIC Università degli Studi di Parma, Coordinamento nazionale Festival del Contemporaneo.

Foto: Mariangela Gualtieri – ph Melina Mulas