Marcia della Pace Perugia-Assisi (FOTO)

39

Il Comune di Cesena aderisce nuovamente all’iniziativa che si terrà domenica 21 maggio

foto della precedente edizione

CESENA – La pace è ancora possibile, è sempre possibile. Un appuntamento che si rinnova annualmente nel segno dell’incontro, della coesione e del dialogo. Domenica 21 maggio anche Cesena prenderà parte alla marcia Perugia-Assisi per schierarsi a sostegno della pace e della fratellanza, oggi più che mai necessario anche alla luce delle tragiche notizie che giungono da diverse regioni del mondo, compresa l’Ucraina. Nel 2021 la città di Cesena ha aderito al Comitato promotore della Marcia confermando inoltre il sostegno al Coordinamento nazionale degli Enti locali per la pace e i diritti umani che, dal 1986, riunisce i Comuni, le Province e le Regioni impegnate in Italia a costruire la pace promuovendo i diritti umani, la solidarietà e la cooperazione internazionale.

Lo Statuto del Comune di Cesena, fra gli obiettivi politici dell’Ente, “riconosce nella pace un diritto fondamentale dei popoli e promuove, in conformità ai principi costituzionali e alle norme di diritto internazionale, la cultura della pace e la tutela dei diritti umani”. “Attraverso iniziative di questa natura – commenta l’Assessore all’Inclusione e alla Cultura Carlo Verona – Cesena si schiera concretamente continuando a sostenere una cultura della costruzione e della prossimità, che ripudia ogni tipo di violenza. Centrale in questo senso è il ruolo del Centro Pace che, in linea con quanto programmato dall’Amministrazione comunale, propone puntualmente al territorio momenti di riflessione, incontro e studio riguardanti tematiche che non devono essere trascurate, spesso d’intesa con le scuole e le associazioni locali. Ispirati dalla forza di Aldo Capitini, promotore della prima Marcia che ebbe luogo nel 1961, negli anni successivi questo evento è diventato una delle manifestazioni più significative del movimento pacifista italiano. Per questa ragione rinnoviamo il nostro sostegno invitando tutti i cesenati che potranno ad aderire a questa Marcia”.

Il Coordinamento nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani rappresenta un’esperienza unica in Europa e nel mondo, attiva dal 1986, e promuove l’impegno delle Istituzioni per la pace, i diritti umani, la solidarietà e la cooperazione internazionale. Tra le principali attività del Coordinamento si annoverano: la promozione dell’educazione permanente alla pace e ai diritti umani nella scuola; l’organizzazione della Marcia per la pace Perugia-Assisi e delle Assemblee dell’Onu dei Popoli; la promozione della diplomazia delle città per la pace, il dialogo e la fratellanza tra i popoli; lo sviluppo della solidarietà internazionale e della cooperazione decentrata contro la miseria e la guerra; la promozione di un’informazione e comunicazione di pace; la campagna per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio e l’impegno per la pace in Medio Oriente e nel Mediterraneo.

Il Centro Pace Cesena promuove la partecipazione alla Marcia della Pace di domenica 21 maggio organizzando il trasferimento in bus alle ore 6,30 dal parcheggio dell’Ippodromo di Cesena e rientro in serata. Ai partecipanti verrà richiesto un piccolo contributo per sostenere le spese di trasporto. Per tutte le informazioni scrivere una mail a centropace.cesena@gmail.com oppure contattare il numero 3311509059.