Maltempo: Ponte Alto e Uccellino chiusi per la notte

34

Lento deflusso della piena: livelli al di sopra della soglia, possibile riapertura in mattinata. Allerta da arancione a giallo, il monitoraggio rimane attivo

MODENA – A causa del lento deflusso della piena del fiume Secchia, i cui livelli rimangono ben al di sopra della soglia precauzionale, restano chiusi per tutta la notte sia Ponte Alto a Modena sia ponte dell’Uccellino, tra Modena e Soliera. La verifica per una possibile riapertura verrà fatta nella prima mattina di giovedì 4 maggio.

Rimangono chiusi al traffico anche il ponte di Navicello vecchio sul fiume Panaro, sulla strada provinciale 255, e quello sul Tiepido di strada Curtatona, mentre in zona Fossalta sono ancora al lavoro le pompe per contenere i livelli del torrente.

Nel frattempo, comunque, per la giornata di giovedì passa da arancione a giallo l’allerta diramato dall’Agenzia regionale per la sicurezza del territorio e la Protezione civile: anche grazie all’assenza di precipitazioni, si prevede l’esaurimento delle piene nei tratti montani e il progressivo rientro al di sotto delle soglie dei livelli idrometrici nei tratti di pianura.

Nella zona di via Dotta, intanto, a causa di rigurgiti del Naviglio, del cavo Argine e del Minutara sono state previste limitazioni alla circolazione in alcuni tratti stradali.

Nell’area più a nord del territorio provinciale, inoltre, si attende il passaggio del colmo di piena del Secchia con particolare attenzione per l’attraversamento di Ponte Pioppa a Rovereto, sulla strada provinciale 11.

Continua per tutta la notte il monitoraggio dei corsi d’acqua del nodo idraulico modenese da parte di Aipo e sono attivi il Centro unico di Protezione civile a Marzaglia e il Coc, il Centro operativo comunale con funzioni di pianificazione, volontariato, strutture operative locali e viabilità. Insieme ai tecnici comunali, sono al lavoro anche i volontari della Protezione civile.